News

Audi PPE: nuova piattaforma per nuove elettriche

-

Audi comunica l'arrivo di una nuova piattaforma per elettriche premium: sarà condivisa con Porsche e la vedremo debuttare nei prossimi anni su nuovi modelli 100% green

La Casa di Ingolstadt ha da poco annunciato che è al lavoro su una nuova piattaforma modulare dedicata alle elettriche, che verrà sviluppata e condivisa con Porsche. Premium Platform Electric (PPE), questo il nome della novità tecnica che sarà la base dei futuri modelli già dal 2021. Il Gruppo Volkswagen aggiunge così un altro importante mattoncino in ottica elettrificazione. Infatti, ad oggi, le piattaforme dedicate alle vetture 100% green sono 4: la MLB Evo (che troviamo sulla prima elettrica Audi, la e-tron), la J1 (utilizzata sulla Taycan, qui la nostra prova in anteprima), la MEB (base della nuovissima Volkswagen ID.3) e la PPE, che probabilmente prenderà il posto della MLB Evo.

In arrivo nuovi modelli elettrici
In arrivo nuovi modelli elettrici

Verso l'elettrico

Come suggerisce il nome dela nuova piattaforma, sarà impiegata per vetture di fascia premium: la PPE, infatti, è in grado di motori più potenti e tecnologie sofisticate come il torque vectoring, le quattro ruote sterzanti e le sospensioni pneumatiche. Insomma, questa piattaforma si presta bene ai futuri modelli Audi e Porsche: magari sarà la base di una possibile Macan elettrica. Quello che è certo, è che nei prossimi anni verrà ampiamente sfruttata: vi ricordiamo che Audi ha dichiarato di voler raggiungere 20 modelli elettrici a listino entro il 2025.

Le piattaforme per le elettriche Audi
Le piattaforme per le elettriche Audi

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Audi