Audi RS 3: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme una Audi RS 3 e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional ha più senso scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
4 agosto 2023

L’Audi RS 3 giunge alla sua terza generazione e porta con se una novità che abbiamo visto anche nella versione precedente: la variante Sedan, che rispetto alla versione Sportback (lunga quasi 4,4 m), cresce di ulteriori 15,3 cm. La Casa dei quattro anelli è riuscita ancora una volta a portare all’estremo una vettura famosa per la sua versatilità, mettendo sotto al cofano di una berlina di segmento C un motore dalle prestazioni paurose. Questo modello della gamma Audi Sport strizza l’occhio soprattutto a una clientela molto giovane perché i tedeschi, su questo nuovo modello, hanno introdotto non solo delle prestazioni incredibili, ma anche delle novità tecnologiche molto importanti rispetto al modello precedente.

Sul web cominciano già a trapelare le immagini del restyling che, ad un primo sguardo, non sembrano introdurre importanti aggiornamenti. Si presuppone che il nuovo model year non arrivi prima del prossimo anno, nel 2025. Per questo motivo, se state tenendo in considerazione di togliervi un piccolo sfizio e portarvi a casa questo gioiello, sappiate che questo può essere il momento buono.

Gli allestimenti offerti:

Il configuratore offre una sola versione che già di serie possiede degli optional interessanti, tra cui: climatizzatore automatico bizona, antifurto, prese di corrente da 12V nella zona anteriore e posteriore, virtual cockpit plus con design RS da 12.3 pollici, sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, Audi sound system, radio DAB, sedili a regolazione elettrica con supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, battitacchi alle portiere con inserto in alluminio e logo RS 3 illuminato, pedaliera in acciaio inox, LED sottoporta con proiezione logo RS anteriore e specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente con funzione automatica di antiabbagliamento.

Le motorizzazioni offerte:

L’unico motore che viene offerto dalla Casa di Ingolstadt è il leggendario 2.5 TFSI 5 cilindri da 400 cavalli di potenza e 500 Nm di coppia massima (il modello precedente aveva 480 Nm). Questo motore oltre ad avere un sound meraviglioso è anche capace di coprire lo 0-100 km/h in soli 3,8 secondi, complice anche il cambio automatico DSG doppia frizione a 7 rapporti e la trazione integrale Quattro che però, nel modello attuale, introduce una novità. Attraverso le sospensioni sportive RS plus con Dynamic Chassis Control e l’Audi drive select, è possibile trasferire la coppia motrice sulle ruote posteriori ed ottenere l’effetto “drifting”. Questa innovazione si chiama “Torque Splitter” e rappresenta un grande passo avanti, non solo per la casa automobilistica, ma anche per gli amanti del marchio Audi perché aspettavano da molto tempo una sorpresa di questo tipo che potesse regalare loro un’esperienza di guida unica.

Schema tecnico sistema Torque Splitter (1)
Schema tecnico sistema Torque Splitter (2)

Quali sono gli optional da tenere in maggior considerazione?

La lista degli optional e le possibilità di personalizzazione della vettura offerte dal configuratore sono veramente tantissime. Tra gli optional disponibili vale sicuramente la pena acquistare il climatizzatore automatico a tre zone (360 euro), i proiettori Led Matrix con lavafari (850 euro), le sospensioni sportive RS plus con Dynamic Chassis Control e Audi drive select (1.200 euro), l’impianto di scarico sportivo RS (1.210 euro) per un sound da brividi e se frequentate spesso la pista, o le autobahn tedesche, potrebbe esservi utile l’innalzamento del limitatore di velocità a 280 km/h (1.820 euro). Tra i dispositivi di assistenza, invece, è consigliabile optare per le telecamere perimetrali (965 euro), in grado di salvarvi cerchi e paraurti nei parcheggi, e il “Pacchetto assistenza” (1.380 euro) il quale include i sensori anteriori e posteriori con assistente al parcheggio, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control adattivo con assistente di emergenza che, in caso di mancata risposta del conducente, è in grado di far accostare il veicolo a margine della strada. Dato che la sicurezza non è mai troppa, potrebbe essere opportuno acquistare l’Audi pre sense basic (240 euro), un sistema che chiude automaticamente tutti i cristalli e pretensiona le cinture dei passeggeri nel caso in cui l’auto avverta una situazione d’impatto, e gli airbag laterali posteriori (300 euro).

Audi RS 3 Sportback
Audi RS 3 Sedan

Quanto costa?

L’Audi RS 3, in versione Sportback, parte da un prezzo di listino di 64.250 euro, mentre la versione Sedan parte da 67.350 euro. Il configuratore, come detto in precedenza, offre tantissimi accessori e opzioni di personalizzazione, perciò è molto facile salire di prezzo. Sicuramente per una RS 3 con gli accessori fondamentali per un’ottima esperienza di guida bisogna considerare un budget tra i 75.000 e gli 80.000 euro. La RS 3 sappiamo che non è un’auto alla portata di tutti, perciò generalmente chi acquista vetture di questo tipo è una persona che cerca la soluzione che coniughi perfettamente l’utilizzo quotidiano e la sportività.

Se il costo di questo esemplare vi sembra eccessivo, non bisogna dimenticarsi che sui vari siti di annunci è possibile trovare delle Audi RS 3 usate anche con pochissimi chilometri, o addirittura chilometro zero. Su una vettura del genere quest’ultima opzione può essere forse la più vantaggiosa perché è possibile trovare vetture ben accessoriate anche a 5/6.000 euro in meno di una vettura ordinata nuova, mentre il modello precedente si può trovare anche a 15/20.000  euro in meno. Ricordate, però, che allo stesso tempo è facile inciampare in spiacevoli sorprese, perciò state molto attenti al momento dell’acquisto.

Acquistare una vettura usata a volte può mettere paura, non preoccupatevi. La Casa dei quattro anelli, presso le sue concessionarie, espone in vendita auto che aderiscono al programma “Audi Prima Scelta Plus”, ovvero esemplari usati che prima di essere messi in vendita vengono sottoposti a numerosi controlli da parte della Casa stessa. Se questa formula può rasserenarvi potete tenerla in considerazione, però sappiate anche che le vetture che aderiscono a questo tipo di servizio potrebbero avere un costo leggermente più alto.

Argomenti

Pubblicità
Audi RS 3
Tutto su

Audi RS 3

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo 67.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 454 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio 321 dm3
  • Peso 1.650 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html