BMW M: dal 1972 automobili leggendarie

BMW M: dal 1972 automobili leggendarie
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Alessandro Toffanin, Responsabile della Comunicazione Prodotto di BMW Italia, parla dei 40 anni di M e dell'arrivo della nuova gamma di vetture M Performance pensata per abbinare le prestazioni di una M alla fruibilità quotidiana di una "normale" BMW
4 giugno 2012

Il 2012 è un anno molto importante per la M. Non solo perchè compie 40 primavere di attività, ma anche perchè proprio quest'anno BMW ha scelto di allargare ancor di più le aree di competenza di questa divisione, nata inizialmente come reparto sportivo ed oggi firma di numerosi modelli del Gruppo BMW.

 

Di questo speciale brand, entrato nella leggenda e nel cuore degli sportivi, ne abbiamo parlato con Alessandro Toffanin, Responsabile Comunicazione Prodotto di BMW Italia.

M: 40 anni di attività

«Il 2012 è certamente un anno speciale per la M visto che quest'anno compie i 40 anni di attività. Per festeggiare questo traguardo BMW ha scelto di allargare ulteriormente le attività di questa divisione lanciando una nuova gamma di vetture siglate M Performance, che vanno a dare una risposta a tutti quei clienti che cercavano un prodotto vicino alle più estreme M pur conservando tutte le caratteristiche di guidabilità e fruibilità quotidiana delle BMW.»

bmw m 40 anni (47)
Tra le "opere" della M c'è anche il motore turbo F1 da 1.300 CV che spingeva la Brabham di Nelson Piquet

La "M" non è solo sportività 

«M è l'azienda del BMW Group che dal 1972 si occupa principalmente della produzione di veicoli sportivi. Ma le sue competenze riguardano anche la realizzazione di pacchetti M Sport (201.172 unità, +45% nel 2011), BMW Individual (+9,6%, 26.479 unità) oltre che attività in pista con i clienti o con tutti coloro i quali vogliono affinare le proprie capacità di guida con BMW: nel 2011 sono stati 16.131 i corsi di guida Driving Experience erogati, con un incrememento del 24,6% rispetto all'anno precedente. Il 2011 per la M è stato un anno eccezionale, di record: sono state più di 19.000, infatti, le vetture M, con un incremento del 12,8% rispetto al 2010.»

(Quasi) Tutta la gamma può essere M

«I numeri di M sono estremamente positivi e per lei il 2011 è stato un anno da record. L'arrivo di M5, ma anche di Serie 1 M Coupé hanno dato una grande mano a questo successo. Il portfolio prodotti copre ormai tutta la gamma. Serie 1, Serie 3, Serie 5, X5 ed X6M. Ora M6 Cabrio e poi più avanti arriverà la Coupé, che come il modello standard uscirà con la stessa inversione (prima Cabrio e poi Coupé) del modello standard.»

Le BMW M Performance sono vetture prodotte dalla M, con caratteristiche sportive tipiche della M. Ma a differenza delle normali M si rivolgono ad un'utenza più tradizionale, che cerca un'auto utilizzabile ogni giorno: ecco perchè la scelta di utilizzare anche motore diesel, trazione integrale e carrozzeria Touring. Cose "strane" se si pensa alle M "pronto pista" di qualche anno fa...

Le attività della M

«La M inizia la sua storia nel 1972 come reparto sportivo del Gruppo. Man mano gli orizzonti di M si sono allargati ed i paletti di competenza del business M sono passati dalla semplice preparazione delle vetture BMW a ai corsi di guida (1978) ed alla personalizzazione Individual delle vetture (1985). Dallo scorso anno sono entrate a far parte del business M anche le vetture speciali.»

2012: ecco la M Performance

«Quest'anno le attività della M si allargano ancora una volta con l'arrivo delle M Performance. Sono vetture prodotte dalla M, che hanno caratteristiche sportive della M ma che si rivolgono verso un'utenza più tradizionale in ambito d'uso: ecco perchè la scelta di utilizzare anche motore diesel, trazione integrale e carrozzeria Touring. Cose strane per chi pensava che le M fossero solamente vetture pronto pista.»

bmw m 40 anni (6)
Tutto è iniziato nel 1972 con la mitica M1

Gamma "intermedia" per uso quotidiano

«Prima delle M che tutti conosciamo c'erano delle Motorsport Version come la 535i E12. Concettualmente erano le prime M Performance attuali perchè erano vetture vicine alle versioni auto stradali ma rese semplicemente più sportive dalla Motorsport. Poi con la M1 sono arrivate le supersportive, dedicate ad un uso estremo, e man mano il portfolio della M è cresciuto sino a coprire praticamente tutta la gamma. Oggi, insomma, il listino presenta le vetture BMW standard, le BMW M ed una gamma di prodotti intermedia - M Performance - studiata per unire la sportività e il dinamismo della M con la praticità delle versioni standard. Dalla strada alla pista con un solo modello.»

La gamma M Performance

«Il nuovo fiore all'occhiello della gamma M Performance è il nuovo motore sei cilindri tri-turbo "50d" proposto sulle 5 berlina, 5 Touring, x6 ed x5. La gamma di proposte M si è allargata anche con la nuova M6 Cabrio ed a breve con la 135i M Performance.»

Pubblicità