BMW Skytop, il debutto al Concorso d'eleganza di Villa d'Este

BMW Skytop, il debutto al Concorso d'eleganza di Villa d'Este
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Una concept car, la BMW Skytop, fa il suo debutto all'evento comasco: una sportiva scoperta V8 con caratteristiche di design che riportano alla memoria la BMW Z8 e la BMW 503
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
25 maggio 2024

Con lo studio di design BMW Concept Skytop, La Casa presenta un veicolo elegante in un esemplare unico al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, il concorso annuale di bellezza per auto e motociclette storiche che si tiene sulle rive del Lago di Como, a Cernobbio.

La due posti aperta assomiglia davvero ad una scultura automobilistica realizzata con maestria, molto fluida e che si combina con la sua postura atletica e muscolosa. Gli interni e gli esterni della concept car hanno colori monocromatici caldi, che fondono materiali esclusivi con l’artigianato tradizionale.

Il capo del design Adrian von Hooydonk dice che "la Concept Skytop è un design davvero unico ed esotico, nella tradizione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este," e offre una combinazione di dinamica di guida ed eleganza ai massimi livelli, paragonabile alle sue antenate storiche, come la BMW Z8 o la BMW 503."

L'esterno è ispirato al desiderio di viaggiare. Le sue superfici sono definite da poche linee precise che dirigono il volume del veicolo verso il posteriore. Le maniglie convenzionali delle porte sono sostituite da alette integrate nelle spalle delle porte. Notevoli anche le ruote di lega leggera con lamelle.

Dall'alto il cofano lungo e curvo, il design iconico del "naso di squalo" BMW con griglia a rene illuminata e la sezione posteriore corta catturano lo sguardo e rimandano alla leggendaria roadster BMW Z8 prodotta fra il 2000 e il 2004. Particolarmente marcata è la "spina dorsale" che si estende dal cofano, attraverso l'interno, fino a una rifinitura in alluminio posizionata sul portellone, enfatizzando il flusso dinamico della silhouette.

La Concept BMW Skytop vista dall'alto
La Concept BMW Skytop vista dall'alto

BMW Concept Skytop: richiami leggendari

Il design dei fari integra dettagli unici, con un telaio di alluminio fresato sviluppato su misura per la Concept Skytop, utilizzando la tecnologia e il design più recenti per i fari automobilistici con il profilo più sottile attualmente disponibile. La forma piatta e definita delle luci posteriori completa l'aspetto complessivo..

Il roll-bar dietro i due sedili è rivestito di pelle e si combina con pinne laterali sul montante B e un lunotto posteriore completamente retrattile. Le due parti del tetto rimovibili, anch'esse rifinite in pelle, possono essere riposte in uno scomparto speciale nello spazio per i bagagli. Il legame con le roadster del passato BMW sono anche nel motore: la BMW Concept Skytop è dotato del V8 più potente nel portfolio di propulsori di Monaco.  Immaginiamo quindi che venga mantenuto il V8 a benzina 4.4, che offre 530 CV nella Serie 8 e fino a 635 CV nella generazione precedente M5 CS.

BMW Skytop Concept: gli interni
BMW Skytop Concept: gli interni

Argomenti

Pubblicità
BMW Z8 Cabrio
Tutto su

BMW Z8 Cabrio

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo 128.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza 132 cm
  • Bagagliaio 203 dm3
  • Peso 1.660 Kg
  • Segmento Cabrio
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html