BMW: tutte le novità del 2013

BMW: tutte le novità del 2013
Pubblicità
Il 2013 si annuncia un anno strategico per BMW che si appresta a lanciare la nuova Serie 4, oltre ad un inedito modello a trazione anteriore e al primo veicolo della gamma elettrica. In arrivo anche la Serie 3 GT e la nuova X5
2 gennaio 2013

Il 2013 sarà un anno ricco di importanti novità per il marchio BMW che si appresta a presentare una serie di nuovi modelli con cui punta a rafforzare la propria presenza sui mercati mondiali.

BMW Serie 4 e Serie 3 GT

Una delle novità sicuramente più attese è senza dubbio la nuova BMW Serie 4 che sostanzialmente andrà a rappresentare la variante coupé a tre porte della BMW Serie 3 F30.

 

Anticipata per il momento dalla versione concept che debutterà a Detroit, la Serie 4 dovrebbe essere presentata nella sua veste definitiva verso la fine della prossima estate e in un secondo momento darà vita anche all’attesa variante cabriolet.

 

Prima del periodo estivo invece sarà il momento di presentare al pubblico l’inedita BMW Serie 3 GT, variante di carrozzeria basata sulla nuova Serie 3 F30 che, ispirandosi a quanto già fatto alcuni anni fa con la nota Serie 5 GT, promette maggiore versatilità e abitabilità interna.

BMW i3: debutta la gamma elettrica

Non bisogna certo nascondere però che i modelli più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e dei contenuti tecnologici arriveranno nell’ultima parte dell’anno. Oltre alla presentazione di un modello chiave all’interno della gamma come l’X5 di nuova generazione infatti debutterà la BMW i3, un’innovativa citycar compatta elettrica dall’anima “green” che al momento è stata presentata in versione concept.

bmw i3 coupe concept (8)
La BMW i3 Concept è spinta unicamente da un motore elttrico da 170 CV. A fine anno arriverà la versione di serie

 

Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio la i3 dovrebbe presentare un peso particolarmente contenuto, mentre il powertrain dovrebbe essere affidato esclusivamente ad un motore elettrico in grado di garantire 170 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima. Le batterie dovrebbero infine garantire un’autonomia di circa 160 km, una valore che secondo BMW si allinea perfettamente con le esigenze degli spostamenti quotidiani in città.

Una BMW a trazione anteriore

Sempre per la fine del 2013 è fissata inoltre la presentazione di un’altra novità assoluta all’interno di Casa BMW. Si tratta di una monovolume con cui il costruttore di Monaco di Baviera si appresta ad entrare in diretta concorrenza con una vettura affermata sul mercato come la Mercedes-Benz Classe B.

 

Al momento la futura monovolume dell’Elica Biancoblu non ha ancora un nome, ma è già stata anticipata dall’affascinante BMW Concept Active Tourer. Questo futuro modello si rivela particolarmente interessante non solo perché va ad esplorare un segmento nuovo per il costruttore, ma anche perché verrà realizzato sull’inedita piattaforma Ukl a trazione anteriore, la stessa che verrà utilizzata anche per la Mini di nuova generazione.

 

Le novità tecniche non si limitano solo al pianale, che peraltro dovrebbe garantire una maggiore abitabilità interna rispetto ai modelli a trazione posteriore, parzialmente limitati dalla presenza del tunnel centrale, ma si ritrovano anche al di sotto del cofano. 

bmw concept active tourer (28)
La BMW Concept Active Tourer anticipa le sembianze della futura monovolume a trazione anteriore dell'Elica

Nuovi motori a tre cilindri

Con la nuova monovolume infatti dovrebbe debuttare un'inedita famiglia di propulsori a tre cilindri tra cui spicca l’innovativo TwinPower Turbo da 1.5 litri in grado di erogare più di 130 CV e dotato di iniezione diretta e comando variabile delle valvole.

 

Per conoscere le ultime novità di Casa BMW non resta che attendere quindi il prossimo Salone di Detroit (14-27 gennaio) e l’atteso Salone di Ginevra (7-17 marzo), mentre un altro appuntamento fondamentale sarà sicuramente il Salone di Francoforte (12-22 settembre).

 

Pubblicità
Caricamento commenti...