auto e bici

CE 73 e 508 RXH: la mobilità sostenibile secondo Peugeot

-

Peugeot offre un ventaglio di prodotti green davvero a 360°, che va dall'auto ibrida e full electric, passando per gli scooter elettrici e le e-bike. Andiamo alla scoperta della 508 RXH e della city-bike CE 73

CE 73 e 508 RXH: la mobilità sostenibile secondo Peugeot

Sono tanti i costruttori impegnati a sviluppare nuove forme di mobilità ideali per muoversi in città. Nel sempre più affollato panorama dei costruttori, Peugeot riesce a distinguersi offrendo un ventaglio di prodotti green a 360°, che va dalle auto ibride e full electric (iOn), passando per gli scooter elettrici (e-Vivacity), fino alle biciclette a pedalata assistita.

 

Per avere un assaggio del mondo “elettrizzato” della Casa di Sochaux abbiamo conosciuto da vicino due tra i prodotti più significativi, da una parte la Peugeot 508 RXH, station wagon ibrida a quattro ruote motrici, dall'altra l'elegante Peugeot CE 73, una city-bike a pedalata assistita.

 

Due mezzi – è vero - molto diversi da loro, ma anche davvero compatibili l'uno con l'altro. La bicicletta CE 7 infatti può essere caricata agevolmente sulla 508 RXH grazie al capiente bagagliaio, che in configurazione normale offre 400 litri (560 litri invece sulla normale 508 per via delle batterie), ma che abbattendo i sedili regala fino a 1.598 litri.

 

Due prodotti quindi con cui è possibile mettere in atto quelle formule di mobilità integrata per cui, una volta parcheggiata l'auto in uno dei posteggi alle porte delle grandi metropoli, è possibile proseguire per il centro a cavallo delle due ruote a pedali. 

Peugeot 508 RXH

Offerta a 44.500 euro, in un allestimento top di gamma davvero molto completo, la 508 RXH si affianca alle classiche versioni benzina e diesel presenti a listino, forte non solo della tecnologia ibrida diesel Hybrid4 a quattro ruote motrici, ma anche di un look estetico molto particolare, ispirato al mondo off-road e studiato per sottolineare la presenza della trazione integrale.

peugeot 508 rxh (10)
La Peugeot 508 RXH è un'ibrida diesel a trazione integrale

 

La punta di diamante della gamma Peugeot, che oggi può essere considerata la vera ammiraglia del marchio, sfrutta un classico motore termico a quattro cilindri turbo diesel 2.0 HDi, dotato di Start&Stop ed in grado di erogare 163 CV e 300 Nm di coppia massima.

 

Il classico propulsore a gasolio trasferisce la coppia motrice alle sole ruote anteriori, come sulle più classiche 508 benzina e diesel, mentre il motore elettrico da 27 CV – capace di raggiungere un picco di 37 CV quando richiesto – è collegato “by-wire” alle ruote posteriori. In questo modo Peugeot è stata capace di ottenere un sistema ibrido a quattro ruote motrici e capace di sviluppare una potenza complessiva di 200 CV.

Due mezzi con cui è possibile mettere in atto quelle formule di mobilità integrata per cui, una volta parcheggiata l'auto in uno dei posteggi alle porte delle grandi metropoli, è possibile proseguire per il centro a cavallo delle due ruote a pedali

 

La gestione della coppia motrice è affidata ad un cambio robotizzato a sei marce, che offre anche paddle al volante per la selezione delle marce in modalità di guida manuale. La 508 RXH può raggiungere i 213 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3, mentre il peso raggiunge i 1.770 kg, un risultato da prendere in considerazione se si pensa cha la più tradizionale 508 SW 2.0 HDi da 163 CV pesa 1.500 CV, più di 200 kg in meno rispetto all'ibrida.

 

La casa francese dichiara un consumo medio nel ciclo di omologazione pari a 4,1 l/100 km, con le emissioni che non superano i 107 g/km, valori senza dubbio di rilievo per una station wagon a trazione integrale che tocca i 482 cm di lunghezza. (A presto la prova completa, dove verificheremo i valori di consumo nelle condizioni di vita reale).

peugeot 508 rxh (2)
Gli interni della 508 RXH sono ricchi e sontuosi

Quattro modalità di guida

Molto interessanti si dimostrano le diverse modalità di guida offerte dal sistema Hybrid4. Oltre alla classica Auto, dove il sistema ibrido gestisce il funzionamento in maniera autonoma, attivando appena possibile il motore elettrico collegato alle ruote posteriori e richiedendo l'intervento del quattro cilindri a gasolio quando necessario, è possibile scegliere Sport, ottenendo la massima potenza possibile dal powertrai ibrido (200 CV), con il motore elettrico che offre il picco di potenza massima di 37 CV e tempi di cambiata più brevi.

 

Quando si percorrono fondi innevati o a scarsa aderenza si può scegliere la modalità 4WD, utilizzabile anche quando le batterie che alimentano il motore elettrico – e quindi le ruote posteriori – sono scariche, grazie alla presenza di un generatore da 8 kW messo in funzione dal turbo diesel HDi. Infine si può scegliere, ma solo quando le batterie sono al 50% della ricarica – la modalità full electric ZEV (Zero Emission Vehicle), dove lavora solo il motore elettrico garantendo un'autonomia dichiarata di 4 km e una velocità massima di 70 km/h.

peugeot ce 73
La Peugeot CE 73 è una city-bike a pedalata assistita equipaggiata con un motore elettrico della Panasonic

Peugeot CE 73

La Peugeot CE 73 è una bicicletta a pedalata assistita – o Hybrid-bike come amano chiamarla gli uomini del Leone – equipaggiata con un sistema Panasonic. Il telaio è in leggero alluminio con passaggi dei cavi interno, mentre la forcella è una SuntourCR8 regolabile con escursione da 50 mm. Di serie vengono forniti anche manubrio regolabile, portapacchi, pompa Zefal e parafanghi. Per una maggiore sicurezza, la CE 73 è munita di illuminazione a led anteriore e posteriore con Dinamo Shimano di serie. 

 

La pedaliera è in alluminio, così come le pedivelle e il canotto del manubrio, mentre per scongiurare il rischio di furto viene fornito un bloccaruota integrato. Dotata di ruote a raggi da 28 pollici e di freni V.Brakes, la CE 73può contare su un cambio Shimano Nexus 7v con comandi Shimano Revoshift Nexus 7v. Quello che rende così particolare questa city-bike è però la presenza del motore elettrico Panasonic da 250 W, alimentato da una batteria Lithium Ion Nickel Cobalt 25.2V 8 Ah, sempre fornita dalla Panasonic, che garantisce un'autonomia dichiarata di 75 km.

peugeot ce 73 (8)
La batteria Panasonic promette un autonomia di 75 km

 

La presenza di motore elettrico e batterie si fa sentire sul peso, che raggiunge i 24,3 kg, un valore in sé non trascurabile ma compensato pienamente dalla pedalata assistita che rende la CE 73 davvero piacevole e riposante da condurre per la strada. Disponibile in tre diverse taglie di telaio  - 45, 50 e 55 – (per scoprire la taglia corretta è sufficiente andare sul sito Peugeot Scooter), la Ce 73 viene offerta in Italia a partire da 1.799 euro

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 508 SW
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot