Chrysler ecoVoyager Concept

Chrysler ecoVoyager Concept
Pubblicità
Nuove sperimentazioni genetiche tra monovolume e berlina...
23 novembre 2007

Finora il fenomeno dei crossover, ovvero di quei veicoli a metà strada tra categorie differenti, aveva visto come base di partenza soprattutto i SUV, per assomigliare a station wagon o addirittura a coupè, o magari le utilitarie, che negli ultimi anni non sono rimaste indifferenti di fronte alla praticità delle monovolumi. Nessuno però prima d'ora aveva mai preso una monovolume per stravolgerla e darle il sex appeal e il dinamismo di una berlina di classe superiore.

Fino a oggi, appunto, perchè Chrysler presenta al Salone di Detroit la ecoVoyager Concept, vettura che nasce appunto da questa curiosa genesi, con l'obiettivo di combinare lo spazio interno e la praticità di una monovolume con il fascino della tradizionale ammiraglia.

Il risultato è documentato dalle immagini ufficiali che vi proponiamo: lunga 4.856 mm, alta 1.600 e con un passo di ben 2.946 mm, la Chrysler ecoVoyager Concept offre una grande abitabilità interna, abbinata ad un design esterno originale che manda definitivamente in soffita l'aspetto un po' scontato che caratterizza la maggior parte delle MPV.

Non meno interessante, comunque, è anche la scheda tecnica di questa concept car, che naturalmente non manca di proporre un sistema di propulsione "pulito", che in questo caso prevede un motore elettrico particolarmente potente - ben 268 CV! - capace di spingere la ecoVoyager da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi con un'autonomia di circa 60 km. Un valore non esaltante in apparenza, ma in realtà molto valido se si considera le dimensioni generose della vettura, il cui peso per altro è contenuto in circa 1.300 kg.
L'autonomia complessiva raggiunge comunque i 500 km grazie ad un sistema di celle a combustibile che all'occorrenza può fornire anche un surplus di potenza.

Pubblicità