Di Coste: «Maserati GranTurismo Sport? Concentrato di lusso e sportività»

Di Coste: «Maserati GranTurismo Sport? Concentrato di lusso e sportività»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Responsabile Marketing vetture in produzione Maserati ci parla della nuova declinazione Sport della GranTurismo, nata per unire un look più vicino a quello della MC Stradale e maggiori indici di confort. Da 126.820 euro
19 luglio 2012
Modena - Il lancio della nuova Maserati GranTurismo Sport rappresenta da un lato l'evoluzione di un modello, la S, che ha dato tante soddisfazioni alla Casa del Tridente e dall'altro un importante segno di attenzione verso le esigenze di una clientela che dalla versione intermedia della GranTurismo cercava un look più sportivo pur senza rinunciare al confort di bordo.
 
Della nuova Sport, che arriva in concessionaria a partire da 126.820 euro (132.415 la versione con cambio MC-Shift), ne abbiamo parlato con Giuseppe Di Coste, Responsabile Marketing Prodotto delle vetture in produzione.

Sportività e lusso

«La nuova GranTurismo Sport rappresenta un'evoluzione di quell'entusiasmante unione tra sportività e lusso che nella gamma GranTurismo ha trovato esaltazione nelle due versioni S proposte sino a ieri. Da oggi, con il debutto del M.Y 2013, abbiamo scelto di razionalizzare la proposta facendo rientrare la precedente proposta di GranTurismo S e GranTurismo S Automatic in un'unico modello, la Sport, senza per questo eliminare la possibilità di scelta tra il cambio robotizzato a sei rapporti MC-Shift e quello automatico ZF.»
logo maserati
Motore V8 da 4.7 litri, made in Maranello, vanta ora 460 CV. Novità anche per i cambi: lo ZF automatico, in manuale, non fa più kick-down

V8 da 460 CV e aggiornamenti ai cambi

«La GranTurismo Sport porta in concessionaria numerose novità, tra cui l'ultima evoluzione del motore V8 da 4.7 litri. Dotata di 460 CV e 520 Nm di coppia massima, la nuova unità può essere abbinata a due tipologie differenti di cambio, di cui una più sportiva (la MC Shift) e l'altra più confortevole (l'automatica ZF). Abbiamo lavorato moltissimo per rendere ancora più efficace la performance dei cambi 2012, in particolar modo sulla versione automatica che ora, in modalità manuale, non prevede più la funzione di kick-down a tutto vantaggio del piacere di guidare.»

Look da MC Stradale

«Esteticamente la vettura è ora più vicina alla MC-Stradale che alla GranTurismo standard grazie ad un pacchetto di aggiornamenti che ha interessato numerose aree. Anche gli interni sono stati migliorati e la cosa si nota immediatamente guardando la forma dei sedili, che è completamente cambiata rispetto al passato. Tra i miglioramenti del nuovo modello non si possono dimenticare i nuovi aspetti legati alla sicurezza e quelli riservati alla personalizzazione della vettura, che attraverso la linea di accessori MC Sport Line può essere resa ancor più raffinata e sportiva.»
maserati granturismo s 2012 (27)
Tra le novità della Sport c'è anche un nuovo volante dal profilo più sportivo. Di generose dimensioni le palette del cambio di derivazione MC Stradale

Tanti nuovi dettagli raffinati

«I nuovi dettagli estetici sono numerosissimi. I più evidenti sono i nuovi gruppi ottici anteriori, completamente rivisti nell'architettura interna con l'adozione del sistema DRL, i fascioni paracolpi di derivazione MC Stradale con sensori di parcheggio integrati, le minigonne, le maniglie porta in tinta carrozzeria e i finestrini in tinta brunita. Tra gli elementi inediti ci sono anche la nuova tinta "Blu Sofisticato", i gruppi ottici posteriori dalle tonalità più scure, gli scarichi ovali con l'opzione della finitura in fibra di carbonio, le ruote da 20" Astro Design e nuove pinze freno in un'inedito blu anodizzato.»

Nuovo look e profilo per i sedili

«I sedili sono senza dubbio l'elemento chiave dei nuovi interni. Abbiamo scelto di rimodellarne completamente le forme ottenendo elementi più comodi dei precedenti pur senza rinunciare a nulla in termini di look sportivo e di raffinatezza. Ad esaltare quest'ultimo elemento contribuiscono, oltre allo stile generale, anche la griglia ispirata alla presa d'aria frontale ed il logo Maserati in rilievo sul poggiatesta.»

I nuovi sedili anteriori hanno comportato un completo restyling anche di quelli posteriori, che ora integrano i poggiatesta, ed hanno permesso di guadagnare 20 mm di spazio utile per le gambe di chi siede dietro

Ergonomia e 20 mm in più per chi siede dietro

«Abbiamo lavorato per migliorare anche altri elementi degli interni andando alla ricerca di design ed ergonomia. Chi viene da una GranTurismo S noterà subito il nuovo volante sportivo con i nuovi paddles del cambio di generose dimensioni, di derivazione MC Stradale, ed il nuovo design della pedaliera in alluminio. I nuovi sedili anteriori hanno comportato un completo restyling anche di quelli posteriori, che ora integrano i poggiatesta, ed hanno permesso di guadagnare 20 mm di spazio utile per le gambe di chi siede dietro, visto lo spessore ridotto rispetto al passato.»

Personalizzazione MC Sport Line

«Per quanto riguarda la possibilità di personalizzazione, la nuova GranTurismo S può essere dotata degli accessori MC Sport Line. Due sono i pacchetti aerodinamici dedicati all'esterno della vettura e tre quelli riservati agli interni. L'Aerodynamic package I comprende lo spoiler posteriore, il cover specchietti, lo splitter anteriore e le maniglie delle porte in fibra di carbonio. L'Aerodynamic package II, invece, prevede l'estrattore d'aria, le minigonne e le bocchette dei terminali di scarico ovali anch'essi in materiale composito. Per gli interni la linea MC Sport Line "Interiors package I" offre finiture in fibra per i pannelli porta e per la linea che divide la parte alta da quella bassa della plancia, mentre gli Interiors package II e Interiors Package III introducono, rispettivamente, il battitacco in carbonio con logo MC SportLine e la cover della console centrale in fibra o, sempre in fibra, le palette del cambio dietro al volante e la cornice in carbonio della strumentazione, che guadagna anche lo sfondo nero.»
maserati granturismo s 2012 (18)
Il Blu Sofisticato è la nuova colorazione disponibile per la Sport

18 colori: nuovi il Blu sofisticato

«Sempre in tema di personalizzazione proponiamo la nuova tinta Blu Sofisticato, che va ad affiancarsi alle 17 già esistenti, di cui 10 tradizionali, 4 "speciali" (Blu Mediterraneo, Giallo GranTurismo, Rosso Mondiale, Bianco Fuji) e tre opache (Bianco Fuji Matt, Grigio Granito e Blu Mediterraneo).»

Nuovo look per i cerchi da 20"

«Sempre in tema di estetica, infine, abbiamo aggiunto un inedito modello di cerchi in lega da 20" standard - rimangono in gamma altri otto modelli con colorazioni che vanno dal grigio chiaro al nero - e proponiamo 9 diverse tinte, in cui spicca la Matt Blue, per le pinze freno che Brembo realizza in esclusiva per Maserati.»

Argomenti

Pubblicità