Enza Magliocco: «Ibiza Cupra è l'anima sportiva di Seat»

Enza Magliocco: «Ibiza Cupra è l'anima sportiva di Seat»
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Arriverà a marzo sul mercato italiano la nuova Seat Ibiza Cupra che verrà proposta a 21.950 euro. Ce ne ha parlato Enza Magliocco, Responsabile Prodotto Seat per i segmenti A e B
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
31 gennaio 2013

Arriverà a marzo, ma già fa parlare di sé: l’Ibiza Cupra è per l’azienda spagnola il modello di riferimento in ambito sportivo, con il motore biturbo da 180 cv fasciato nell’elegante silhouette di berlina tre porte. Ce la presenta Enza Magliocco, Responsabile Prodotto Seat per i segmenti A e B.

L’italiana (anzi, calabrese, come sottolinea con orgoglio quando le si chiede delle sue orìgini) Enza Magliocco ha presentato alla stampa europea la nuova Ibiza Cupra, modello sul quale il marchio Seat conta molto per accreditarsi ulteriormente presso il grande pubblico come brand a forte connotazione dinamica e sportiva. Le abbiamo chiesto di illustrarci quali sono gli elementi più significativi ed importanti nuova vettura.

«Iniziamo dal nome: Cupra nasce dalle iniziali di Cup Racing, che fin dal 1997 indica i modelli Seat a più marcata vocazione sportiva: l’Ibiza Cupra rappresenta un upgrade fondamentale, visto che come nessun altra nostra vettura riunisce insieme design di tendenza e prestazioni d’alto livello. Binomio che su strada si traduce in un piacere di guida assoluto, che anche nell’uso quotidiano permette di godere delle potenzialità offerte da un propulsore spiccatamente sportivo»

seat ibiza cupra restyling (13)
Cupra nasce dalle iniziali di Cup Racing, che fin dal 1997 indica i modelli Seat a più marcata vocazione sportiva: l’Ibiza Cupra rappresenta un upgrade fondamentale, visto che come nessun altra nostra vettura riunisce insieme design di tendenza e prestazioni d’alto livello

 

Quale strategia di marketing Seat persegue con le versioni Cupra?
«Nel prossimo futuro, Cupra diventerà una sorta di sub-brand per Seat: avremo versioni con questa sigla su tutti i modelli della gamma, ovviamente accomunate dal marchio di sportività che deriva da Cup Racing. Sarà un plus tecnologico da esibire con orgoglio, segno distintivo delle migliori e più performanti potenzialità dinamiche applicate alle quattro ruote»

Quali sono le caratteristiche tecniche più interessanti di Ibiza Cupra?
«Le migliori soluzioni sono sotto il cofano: il propulsore 1.4 TSI (cilindrate effettiva 1.390 cc) con doppia alimentazione è capace di 180 cv di potenza e 250 Nm di coppia, gestiti dal cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti e differenziale elettronico XDS. Grazie al turbo ed al compressore meccanico, questo motore ha un’anima sportiva, ben sottolineata dallo speciale attuatore acustico che ne amplifica la tonalità, coinvolgendo pilota e passeggeri in un crescendo sonoro cui è difficile restare indifferenti. Le prestazioni confermano le intuizioni: velocità massima di 228 km/h (+ 3 rispetto la precedente versione), scatto da 0 a 100 orari in 6,9 secondi (-0,3 secondi). Intorno al motore, è costruita una vettura che lascia subito intuire la sua natura: frontale con griglia esclusiva, stemma con bandiera a scacchi, grintose prese d’aria e fari a led; posteriore con tubo di scarico unico centrale, cerchi in lega da 17” dai quali si intravedono le grintose pinze freno in rosso, vetri posteriori oscurati di serie»

A chi si rivolge la nuova Cupra?
«I nostri focus indicano che ben il 42% dei potenziali clienti di Ibiza Cupra ha meno di 29 anni, non è sposato e non ha figli; ha uno stile di vita dinamico, apprezza la sportività ma è anche molto attento allo stile ed ai dettagli. Crediamo che queste caratteristiche portino a considerare Ibiza Cupra come il veicolo ideale per la mobilità di tutti i giorni, interpretata in modo assolutamente originale»

Il 42% dei potenziali clienti di Ibiza Cupra ha meno di 29 anni, non è sposato e non ha figli; ha uno stile di vita dinamico, apprezza la sportività ma è anche molto attento allo stile ed ai dettagli


L’impresa più difficile sembra quella di convincere il pubblico italiano, che forse ancora conserva di Seat un’immagine datata, legata ad una fase aziendale ormai tramontata...
«Il marchio fa parte del Gruppo Volkwagen: dall’origine spagnola deriva la passione, ma oggi ci emoziona anche la tecnologia. Come Seat ci siamo dati uno slogan che è anche un obiettivo: lo chiamiamo Enjoyneering e rappresenta la sfida di dare un obiettivo al design e rendere viva la tecnologia, sempre con un atteggiamento positivo ed ottimistico. Credo che i modelli Seat figli di questa filosofia siano davvero in sintonia con quanto ricerca anche il pubblico italiano, passionale come gli spagnoli e molto competente per quanto riguarda qualità tecnica del prodotto ed estetica. Ibiza Cupra è proposta in Italia con molta fiducia, perché ci sembra possieda davvero le carte giuste per essere capita, apprezzata e scelta»

seat ibiza cupra restyling (1)
L’inizio delle vendite è programmato per il prossimo mese di marzo, con prezzo di listino fissato a 21.950 euro chiavi in mano

 

Quando arriverà sul nostro mercato?
«L’inizio delle vendite è programmato per il prossimo mese di marzo, con prezzo di listino fissato a 21.950 euro chiavi in mano. Puntiamo all’inizio su due colorazioni base, bianca e rossa, ma posso già annunciare che nel corso del 2013, in autunno, arriverà anche una nuova cromia, speciale ed esclusiva, studiata apposta per Ibiza Cupra»
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
SEAT Ibiza
Tutto su

SEAT Ibiza

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 16.950
    a 27.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza da 144
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 262
    a 1.100 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.258 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/