Ford e Rivian: accordo per lo sviluppo di auto elettriche

Ford e Rivian: accordo per lo sviluppo di auto elettriche
Pubblicità
Ford investe 500 milioni di dollari nella Rivian, specializzata nello sviluppo di veicoli elettrici. La Casa americana sfrutterà l’esperienza della start-up per la creazione di auto 100% green
29 aprile 2019

Lo sviluppo di un nuovo modello è sempre impegnativo e gli sforzi si raddoppiano quando si tratta di un veicolo elettrico. Le Case automobilistiche stanno investendo molto in questo “nuovo” campo e ora anche Ford ha deciso di affilare le unghie. Il Marchio americano ha annunciato che investirà 500 milioni di dollari nella Rivian, start-up specializzata nello sviluppo e nella produzione di SUV e pick-up elettrici.

Elettrico in arrivo

Questo accordo prevede che la Rivian rimanga indipendente e che Ford possa sfruttare l’esperienza della start-up nell’elettrico e utilizzare la piattaforma modulare a “skateboard” dell’Azienda americana. Inoltre, Joe Hinrichs (dirigente Ford) entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della Rivian.

Ford sta spingendo forte sull’elettrico e ed è pronta a investire fino a 11 miliardi di dollari per dar vita a una gamma completa di vetture 100% green. Il primo step sarà un SUV ispirato alla mitica muscle car Mustang (che è già stata avvistata nell’allestimento ibrido); successivamente è in programma la versione elettrica del pick-up F-150.

Accordo Ford e Rivian
Accordo Ford e Rivian

Chi è Rivian

Nel 2009, RJ Scaringe ha fondato la Rivian Automotive. Sono già due i modelli elettrici presentati dopo anni di ricerca: il pick-up R1T a 5 posti spinto da quattro motori elettrici da 147 kW e il SUV R1S, a 7 posti, che sfrutta la medesima piattaforma a skateboard. Questa start-up americana è un passo sopra le altre, pensate che lo scorso ha rilevato un ex stabilimento Mitsubishi nell’Illinois e si sta già preparando alla produzione in serie del R1T.

Pubblicità
Caricamento commenti...