Gabriele Tarquini: «Honda Civic Type R? Con le slick andrebbe (quasi) come una WTCC!»

Gabriele Tarquini: «Honda Civic Type R? Con le slick andrebbe (quasi) come una WTCC!»
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Gabriele Tarquini, pilota ufficiale Honda nel WTCC, ci parla dall'alto della sua esperienza della nuova belva giapponese: la nuova Honda Civic Type R
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
11 giugno 2015

Slovakia Ring - Chi meglio di Gabriele Tarquini, pilota ufficiale Honda nel WTCC, può raccontarci tutti i segreti della nuova Honda Civic Type R? Lo abbiamo intervistato durante un giro di pista al limite sulla nuova belva giapponese, tra i cordoli dello Slovakia Ring.

 

E’ tutta la mattina che strapazzate la Honda Civic Type R sul circuito, senza un attimo di tregua. Non ha bisogno di raffreddare tantissimo, nonostante le temperature così elevate, sembra davvero robusta…

«No, in effetti non ha bisogno di riposare tantissimo, è molto robusta ed efficiente dal punto di vista del sistema di raffreddamento. Più che altro bisogna stare attenti al surriscaldamento dei freni, anche se questo impianto Brembo l’ho trovato veramente incredibile. Sono infaticabili, hanno un potere frenante enorme e una bella modulazione ma soprattutto offrono una costanza nella prestazione veramente incredibile».

 

Personalmente ho trovato il cambio manuale veramente eccezionale. Sei d’accordo?

«Assolutamente sì, come potrei non esserlo? Questo cambio manuale è eccezionale! E’ molto diretto e nonostante la corsa così corta - solo 40 mm - rimane estremamente manovrabile. E’ impossibile sbagliare ad inserire una marcia, anche quando si è al limite».

 

Tu hai fatto il record del tracciato qui con il WTCC. So che sono due automobili completamente diverse, ma così, per giocare… Secondo te la Type R stradale quanto gira più lenta rispetto alla Civic da corsa?

«Guarda, il tempo sul giro allo Sovakia Ring con la Civic del WTCC era intorno a 2’10’’ o 2’11’’. La nuova Civic Type R in versione stradale secondo me girerebbe in 2’35’’». 

gabriele tarquini honda
Gabriele Tarquini, abruzzese classe 1962, ha corso in F.1 ed è un veterano delle competizioni Turismo. Ha vinto un mondiale WTCC nel 2009. Dal 2013 è il pilota di punta di Honda nel WTCC

 

E se montassimo gomme slick alla Civic Type R stradale cosa succederebbe?

«Sinceramente non l’ho ancora provata con gomme slick. Non credo possa essere più veloce della Civic da corsa del WTCC, ma sono convinto che sarebbe veramente molto vicina ai suoi tempi! Del resto per quanto riguarda freni e assetto le due auto sono davvero molto simili. E il motore, più o meno, garantisce gli stessi valori di potenza e prestazioni.»

 

Chi vuole portare al limite in pista queste auto non ama particolarmente l’intervento dei controlli elettronici. Quanto sono invasivi? Si possono escludere totalmente?

«Devo dire che i controlli elettronici non sono per niente invasivi, lasciano grandissima libertà di guida al pilota. Io però naturalmente ho disattivato ESP e controllo di trazione, perché in questo modo posso avere angoli di sbandamento molto più importanti. In ogni caso, anche con tutti i controlli disattivati la macchina risponde in maniera incredibile e rimane estremamente guidabile. Sarebbe impossibile per esempio, anche sforzandosi, fare un testacoda in inserimento.»

 

Sembra che ti stia divertendo da matti su quest’auto, anche se è da tutta mattina che la guidi al limite… Non ti stufi mai di girare in pista?

«No perché trovo la Civic Type R un’auto veramente incredibile. Ed è incredibile perché è stata pensata fin dall’inizio del suo sviluppo per andare a divertirsi in pista. Pensa che quando si selezione la modalità +R si spegne automaticamente l’aria condizionata. Si guadagneranno gli ultimi due o tre cavalli penso, ma sono i dettagli a fare la differenza su auto come questa!». 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Honda Civic
Tutto su

Honda Civic

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 36.900
    a 58.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 455
    a 459 cm
  • Larghezza da 180
    a 189 cm
  • Altezza da 140
    a 141 cm
  • Bagagliaio da 410
    a 1.220 dm3
  • Peso da 1.458
    a 1.517 Kg
  • Segmento Due volumi
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html