novità

Gruppo PSA: ecco la nuova piattaforma modulare EMP2

-

Il gruppo PSA ha realizzato un video per presentare la nuova piattaforma modulare EMP2, che viene utilizzata per la nuova Citroen C4 Picasso ma che in futuro debutterà sulla Peugeot 308 e su una vastissima serie di nuovi modelli

Gruppo PSA: ecco la nuova piattaforma modulare EMP2

Il gruppo PSA ha realizzato un video per presentare la nuova piattaforma modulare EMP2 che per adesso viene utilizzata per la nuova Citroen C4 Picasso, ma che in futuro verrà utilizzata su moltissimi dei futuri modelli che verranno realizzati dal Gruppo francese, a partire dalla nuova Peugeot 308 che debutterà al prossimo Salone di Francoforte.

 

Denominata EMP2, acronimo per Efficient Modular Platform 2, la nuova piattaforma sviluppata dal Gruppo PSA è stata pensata per essere molto versatile e facilmente adattabile a diversi tipi di vetture. Il costruttore infatti ha comunicato che la EMP2 potrà essere utilizzata per dare vita a station wagon, SUV, sedan, hatchback, monovolume e persino a veicoli commerciali leggeri.

 

Una piattaforma modulare così versatile, che può allungarsi o accorciarsi e adattarsi a diversi tipi di motorizzazioni, sistemi di sospensioni e architetture meccaniche, persino a quelle che prevedono la trazione integrale, ha l’indiscusso vantaggio di contenere notevolmente i costi ma non solo.

 

 

Il nuovo pianale modulare EMP2 infatti è stato sviluppato anche con il preciso obiettivo di contenere il peso, arrivando ad abbassare la massa delle vetture fino a 140 kg a parità di motorizzazione rispetto ai modelli attuali. Inoltre gli ingegneri francesi hanno fatto in modo che la piattaforma EMP2 potesse contribuire in maniera significativa al contenimento dei consumi.

 

Il pianale infatti è studiato per ospitare soluzioni tecniche all’avanguardia a partire da dispositivi di aerodinamica attiva per il raffreddamento, dal servosterzo elettrico e soprattutto dalla carenatura integrale del sottoscocca, a tutto vantaggio dell’aerodinamica e dell’efficienza.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Citroen C4 Picasso
Maggiori info
Citroen
  • Citroen Italia S.p.A. Via Gattamelata, 41
    20149 Milano (MI) - Italia
    800 80 40 80   http://www.citroen.it