Honda fa le ibride da 25 anni e rilancia la Prelude a Goodwood [VIDEO]

Honda fa le ibride da 25 anni e rilancia la Prelude a Goodwood [VIDEO]
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Torna la Honda Prelude, sotto forma di una concept molto credibile (definitiva al 90%) che aveva debuttato a Tokio 2023 e arriva a fine 2025 o poco dopo
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
8 luglio 2024

Honda ha svelato la Prelude Concept, che rappresenta un progetto in cui il marchio crede molto e lo ha già mostrato al recente Salone di Tokio del 2023. L'abbiamo visto dal vivo e secondo le previsioni, il 90% delle caratteristiche attuali verranno mantenute nella versione di produzione. Il debutto nelle concessionarie è atteso entro il 2025 o inizio 2026 e il modello farà una ulteriore comparsa al prossimo Festival of Speed di Goodwood (11-14 luglio) in una elegante livrea rossa. Le forme innovative della vettura riflettono il lavoro di un giovane team giapponese, che ha reinterpretato alcuni concetti chiave delle precedenti generazioni di Prelude, un modello prodotto dal 1978 al 2001 ben noto agli appassionati e che negli anni '90 era stata fra le prime auto al mondo a proporre le quattro ruote sterzanti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Honda Prelude 2025
Honda Prelude 2025

Innovazione e design giapponese

Il design della nuova Prelude 2025 è stato affidato a un team giapponese ed e caratterizzato da elementi stilistici moderni e innovativi. Questa vettura rappresenta in pratica la sesta generazione della coupé che attinge sì dal DNA di Honda, ma introduce anche nuove soluzioni estetiche e tecnologiche, evidenziando l’evoluzione del marchio nel settore delle auto ibride. Infatti la Prelude del 2025 sarà dotata di un sofisticato powertrain misto benzina ed elettrico, evoluzione dei pacchetti tecnici visti su modelli come la Civic, ma con la tecnologia di un ibrido seriale o addirittura del Range Extender: un motore elettrico alimentato da un pacco batteria che viene ricaricato da un motore a quattro cilindri di cui le specifiche non sono ancora state rivelate. Si prevede che questa combinazione offrirà prestazioni superiori rispetto ai modelli attuali.

Honda Prelude 2025
Honda Prelude 2025

Prestazioni e aspetti tecnici

Honda ha lavorato per rendere la Prelude una coupé sportiva a quattro posti con eccellenti sensazioni di guida. L'auto sarà in grado di simulare le cambiate di un cambio doppia frizione (simile a ciò che ha fatto Hyundai per la Ioniq 5N, che però è elettrica pura), migliorando l'esperienza di guida
Il design della Prelude presenta linee audaci e aerodinamiche, con un frontale aggressivo e gruppi ottici ben integrati. La calandra e le ruote da 20 pollici contribuiscono a un look elegante e grintoso, mentre il design del posteriore con feritoie in fibra di carbonio aggiunge un tocco di raffinatezza. Monta freni a disco in acciaio con pinze a quattro pistoni e cerchi evoluti nel design. Anche se attualmente esposta come concept, presenta dettagli quasi definitivi, come i tergicristalli e i fari, suggerendo che la produzione è imminente. La Honda Prelude 2025 si rivolge sia al mercato americano sia a quello europeo, storicamente affezionati a questo modello. Sarà una vettura full hybrid non ricaricabile alla spina, ma con un motore termico e un motore elettrico. La Prelude mira a essere una sportiva utilizzabile quotidianamente, con un occhio al design e alle prestazioni. Una curiosità: non vi sembra che il lettering usato per il nome Prelude del modello sia molto simile a quello usato da Porsche per i suoi?.

25 anni di auto ibride di Honda

Quest'anno Honda celebra un quarto di secolo di esperienza pionieristica nel settore ibrido, dopo l’arrivo della rivoluzionaria Insight coupè, primo modello ibrido di serie prodotto in Europa dal 1999. Da allora, il marchio è stato pioniere nello sviluppo della tecnologia dei propulsori benzina-elettrici, con una gamma di modelli che hanno aiutato gli automobilisti a passare al futuro elettrificato nel modo più agevole, comodo ed economico. Dopo l'arrivo della Insight, Honda ha lanciato la Civic IMA nel 2003, che abbinava una trasmissione a variazione continua (CVT) ad un motore a 4 cilindri i-VTEC da 1.3 litri e un motore elettrico da 20 CV per offrire una maggiore efficienza dei consumi. Sette anni dopo, è stata introdotta la CR-Z, che abbinava l'esclusivo impianto ibrido parallelo IMA di Honda ad un motore a benzina da 1.5 litri e un cambio manuale per offrire un equilibrio ideale tra dinamica di guida coinvolgente ed efficienza nei consumi. Non sono mancate le supercar come la NSX ibrida a trazione integrale più tecnologicamente avanzato dell’epoca.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Honda Prelude
Tutto su

Honda Prelude

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 16.966
    a 30.224 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 444
    a 454 cm
  • Larghezza da 170
    a 176 cm
  • Altezza da 129
    a 132 cm
  • Bagagliaio 278 dm3
  • Peso da 1.215
    a 1.510 Kg
  • Segmento Coupé
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html