Il film su Enzo Ferrari: iniziano le riprese a Modena (con tre Mazda MX-5)

Il film su Enzo Ferrari: iniziano le riprese a Modena (con tre Mazda MX-5)
Pubblicità
  • di Automoto.it
Le riprese del film sulla storia del "Drake" iniziano subito con le scene più adrenaliniche in piena Motor Valley. Tutto molto vintage, ma niente sound Ferrari degli Anni '50... Quello sarà interamente un effetto speciale, partendo dalla base delle roadster Mazda di seconda e terza generazione
  • di Automoto.it
1 agosto 2022

La vita del Drake, Enzo Ferrari, verrà presto raccontata in un film firmato da Michael Mann. E le riprese sono già iniziate, proprio a Modena in piena Motor Valley. Per l'occasione, nella giornata di mercoledì 27 luglio è stata chiusa per cinque ore la Complanare Luigi Einaudi per effettuare le scene più adrenaliniche del film. Se non eravate in zona, però, niente paura perché non vi siete persi delle Ferrari degli anni '50 gareggiare su e giù per la strada: al posto di veri Cavallini dell'epoca, erano tre Mazda MX-5 a correre per la cinepresa. E fra l'altro, nessuna di esse è la MX-5 più recente - sono tutte versioni prodotte fra il 1998 e il 2008.

In fondo all'articolo potete dare un'occhiata a tutte le foto del giorno di riprese, pubblicate dal Modena Today, mentre le tre piccole roadster si davano battaglia riprese da una SUV Audi e una sportiva Mitsubishi, dotate di videocamera remotata che, in gergo tecnico, si chiama "Russian Arm".

Le tre Mazda MX-5 impegnate nelle riprese
Le tre Mazda MX-5 impegnate nelle riprese Modena Today

Come anticipato, le tre piccole roadster Mazda sono diverse tra loro: la verde (numero 535 sul parabrezza) è una NB pre-restyling, riconoscibile fra le altre cose dall'assenza di alloggiamenti per i fendinebbia anteriori, mentre la grigia argento (numero 537) è una NBFL dove "FL" sta appunto per facelift, in cui i fendinebbia anteriori hanno trovato posto ai fianchi della calandra e i gruppi ottici anteriori sono a tre elementi interni circolari, anziché due. L'ultima del trio, la grigia numero 534, è una NC1 pre-facelift.

Tra le 10:00 e le 15:00 di mercoledì 27 luglio, le tre roadster Anni 2000 hanno corso facendo evoluzioni per la cinepresa, mentre la "base operativa" del set con tanto di bisarca era ad una stazione di servizio Eni in zona. Quasi certamente le MX-5 faranno da base dinamica per costruirci sopra la computer grafica, così da far vivere in modo realistico allo spettatore tutti quei sapori "retrò" di tre Ferrari rombanti che corrono nella Motor Valley, in un periodo in cui benzina e gomme bruciate erano all'ordine del giorno.

Con questi presupposti si preannuncia un film biopic dall'altissimo potenziale, considerando anche la lunga serie di aneddoti che hanno contraddistinto la vita di Enzo Ferrari - pensate ad esempio agli accordi mancati con Ford negli Anni '60, al "perché" del Cavallino Rampante e al diverbio con Ferruccio Lamborghini - ma in effetti del film di Michael Mann sulla vita del Drake si sa ancora relativamente poco e le riprese sono solo all'inizio. 

Pubblicità
Mazda MX-5
Tutto su

Mazda MX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 30.270
    a 43.750 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza da 122
    a 124 cm
  • Bagagliaio 127 dm3
  • Peso da 1.071
    a 1.194 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/