sound

Il suono SCONVOLGENTE della Porsche 911 GT3 RS mk1 2016 vs BMW M2

-

Se ne parla spesso del sound di questo motore e di quanto unica renda questa macchina ma sentirlo dal vivo, schiacchiare in modo assordante il sei cilindri in linea BMW della M2 da 450 CV lascia davvero senza parole

Porsche 911 GT3 RS. Fine 2016, sei cilindri boxer, aspirato. Musica celestiale in fase di accelerazione. Se ne parla spesso del sound di questo motore e di quanto unica renda questa macchina ma sentirlo dal vivo, schiacchiare in modo assordante il sei cilindri in linea BMW della M2 da 450 CV lascia davvero senza parole.

La passione per l'auto è anche questo. Godere di un suono meccanico, di una accelerazione che sembra inarrestabile, di un contagiri che si lancia verso la zona rossa nell'attesa che il cambio PDK selezioni il rapporto successivo.

Certo, queste cose per strada non andrebbero mai fatte - soprattutto se non si è in Germania dove in alcuni tratti la velocità è libera - ma limitandoci al suono del motore va fatto un plauso ai tecnici di Zuffenhausen che anche con questa 991 mk1 GT3 RS sono riusciti nell'impresa di rinnovare un mito assoluto che è il sogno di tutti gli appassionati di oggetti "vicini" al mondo delle corse. Lei è certamente quanto di più vicino esista in casa Porsche ad una vera vettura da corsa.

520 CV a 8.400 giri, 3.2 secondi per passare da 0 a 100 km/h, 312 km/h di velocità massima per 201.378 euro di listino. 1.500 kg di massa. Nient'altro da aggiungere nell'attesa che arrivi la nuova 992 GT3 RS, che di CV ne avrà una manciata in più ma saprà sempre, come ogni volta, lasciarci a bocca aperta per quella capacità di creare un vero link tra l'uomo, la meccanica e le corse. Non ce ne voglia la BMW M2, che con 450 CV di certo vola ed assicura piacere da guidare. Ma tra le due l'emozione vera è l'altra.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Porsche 911 Coupé
Altri su BMW Serie 1
Maggiori info
Porsche
BMW