L'auto elettrica non decolla: i prezzi del litio scendono (per ora)

L'auto elettrica non decolla: i prezzi del litio scendono (per ora)
Pubblicità
  • di Automoto.it
Il mercato del Litio, usato per le batterie delle auto elettriche, non sale con la velocità prevista, anzi
  • di Automoto.it
9 agosto 2019

Il prezzo del litio è sceso del 30% in un anno per via della minor richiesta prevista dal mercato dell'auto rispetto alle stime iniziali. Il prezzo d'acquisto alla tonnellata oggi è ben al di sotto dei 10.000 dollari a tonnellata per le forniture provenienti dal Sud America, con una media compresa tra i 7 mila (6.250 euro) e gli 8.100 dollari (7.230 euro) stimata da Morgan Stanley nel 2025.

Un vero tracollo considerando che il prezzo del litio era triplicato negli ultimi 4 anni, spinto da stime iniziali che parlavano di 5 milioni di auto elettriche prodotte nel mondo, contro le 2 che sono poi state effettivamente realizzate a fine 2018. In realtà è evidente come tutti i costruttori di auto stiano andando in questa direzione ma è evidente che, soprattutto per questioni legate al prezzo ed alla scarsa disponibilità di punti di ricarica rapida, il mercato stia ancora in forte fase di valutazione nei confronti di una tipologia di prodotto che - secondo le case automobilistiche - è destinato a crescere in modo considerevole nei prossimi anni.

Secondo il rapporto "New Energy Finance" di Bloomberg il mercato del litio è destinato a crescere fino a 10 volte tanto entro il 2030, quando le auto elettriche raggiungeranno il 70% del totale. Ma fino ad allora i prezzi saranno destinati a scendere.

Pubblicità
Caricamento commenti...