La guerra dei cloni: Landwind E32, la copia cinese della Range Rover Evoque

La guerra dei cloni: Landwind E32, la copia cinese della Range Rover Evoque
Pubblicità
Si chiamerà Landwind E32 e non è altro che la copia spudorata della Range Rover Evoque. Costerà poco più di 13.000 euro, ma siamo sicuri che Land Rover starà a guardare mentre viene copiato spudoratamente il suo best seller?
2 maggio 2014

Abbiamo appena finito di parlare delle brutte copie cinesi di Fiat 500L e Mercedes Classe G avvistate al Salone di Pechino ed ecco spuntare un nuovo caso di clone.

Arriva la copia cinese della Range Rover Evoque

Questa volta ad andarci di mezzo è la best seller del marchio Land Rover, la Ranger Rover Evoque, copiata in maniera spudorata da un costruttore automobilistico della Repubblica Popolare.

 

Stanno facendo il giro della rete infatti le foto brevettate della Landwind E32, un SUV che mette in mostra l’esatto contrario di quello che può essere definito un design originale. Colpiscono in particolare le proporzioni della fiancata e la conformazione del posteriore che risultano praticamente identici a quelli della SUV britannica venduta in tutto il mondo.

Ok prendere in prestito, ma copiare non ha scusanti

È lecito aspettarsi che i costruttori automobilistici prendano in prestito alcune “idee stilistiche” dai concorrenti. Ha fatto recentemente discutere il caso della recente Renault Twingo, da molti definita troppo simile nelle proporzioni complessive alla Fiat 500, mentre è rimasto più clamoroso quello del lunotto posteriore a doppia gobba della Peugeot RCZ, una caratteristica di design che da sempre appartiene a Zagato.

range rover evoque copia cinese 2
La fiancata della Landwind E32 è davvero identica a quella della Range Rover Evoque

 

In questo caso però non ci sono davvero scusanti, ci troviamo di fronte alla copia spudorata della Range Rover Evoque in versione a cinque porte. La Landwind E32, che passerà alla storia come il clone del SUV britannico, arriverà sul mercato della Repubblica Popolare entro la fine di quest’anno.

Costerà poco più di 13.000 ma Land Rover resterà a guardare?

La E32 viene costruita sulla piattaforma meccanica accorciata della Landwind X8 e sarà offerta esclusivamente in abbinamento ad un motore quattro cilindri da 2.0 litri sovralimentato a benzina in grado di erogare 190 CV e 250 Nm. I clienti potranno scegliere tra cambio manuale a sei marce e tra un più sofisticato automatico a otto rapporti.

 

La Landwind E32 dovrebbe costare attorno ai 120.000 yuan, che corrispondono a circa 13.800 euro, anche se, come già avvenuto in passato in altri casi, non è da escludere un’azione legale da parte di Land Rover.


 

Argomenti

Pubblicità
Land Rover Range Rover Evoque
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 48.270
    a 84.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 437 cm
  • Larghezza 200 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 591
    a 1.383 dm3
  • Peso da 1.712
    a 2.192 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html