Lamborghini inarrestabile: dal Super Trofeo all'endurance con la Huracán GT3

Lamborghini inarrestabile: dal Super Trofeo all'endurance con la Huracán GT3
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Lamborghini riparte a gonfie vele con la stagione sportiva 2015. Oltre al Super Trofeo, rinnovato nel profondo grazie all'arrivo della nuovissima Huracán LP 620-2 a trazione posteriore, sarà impegnata per la prima volta nell'endurance con la Huracán GT3
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
13 aprile 2015

Autodromo di Monza - La Casa del Toro sta vivendo uno dei momenti più felici della sua storia. I nuovi modelli continuano a macinare record su record, le vendite non conoscono battute d'arresto e il futuro appare più roseo che mai. Quale occasione migliore per investire ancora di più nel motorsport, per la gioia di piloti ed appassionati? Quest'anno riparte quindi a gonfie vele il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, l'ormai tradizionale monomarca dedicato ai bolidi di Sant'Agata Bolognese, che giunge alle sua settima edizione, portando con sé un ricco pacchetto di gustose novità.

lamborghini super trofeo 2015 monza (10)
A Monza ha debuttato la nuovissima Lamborghini Huracán LP 620-2 a trazione posteriore

 

Il campionato si disputerà in tre diversi continenti, con la conferma delle due serie Asia e Nord America che si aggiungono a quella "classica" europea. Tre campionati e tre calendari di prestigio, con le Finali Mondiali che, dopo essere state ospitate lo scorso anno sul circuito malese di Sepang, sbarcheranno negli “States”, sulla pista di Sebring, in Florida, nel fine settimana del 19-22 novembre. Prima di conoscere le novità di quest'anno è bene ricordare che nel 2014 il Campionato del Toro è stato dominato dall'inizio alla fine dal nostro Milos Pavlovic, che oltre ad aver conquistato l'Europeo, è andato a trionfare anche nella World Final, in coppia con Edoardo Piscopo.

Il format di gara

Per i tre campionati del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa debutto un nuovo format di gara. Pur mantenendo i due turni di prove libere di 60 minuti ciascuna e la doppia gara di 50 minuti per ciascun weekend (sempre con la partenza lanciata e il pit-stop obbligatorio per consentire l’eventuale cambio pilota nel caso di equipaggi doppi), le qualifiche si svolgeranno infatti su due sessioni, ognuna di esse di 15 minuti ed intervallate da una pausa di 5 minuti, che serviranno a definire rispettivamente gli schieramenti di Gara 1 e Gara 2.

lamborghini super trofeo 2015 monza (15)
Per quest'anno si vedrà in pista ancora qualche Gallardo ma dall'anno prossimo andrà definitivamente in pensione

Il debutto della nuova vettura

I campionati 2015 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo vedranno poi il debutto della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo. La nuova vettura presenta una filosofia “racing” molto vicina alle GT3, con la trazione posteriore (la precedente Gallardo era integrale!) ed un motore V10 a iniezione diretta derivato della versione stradale, gestito da una centralina elettronica Motec, con una potenza di 620 CV ed uno straordinario rapporto peso potenza di 2,05 Kg/CV.

 

A livello telaistico, spiccano l’estrema leggerezza del roll-bar a gabbia, che si estende sino al retrotreno, la cui massa è di appena 43 Kg, oltre all’eccezionale rigidità torsionale, migliorata del 45% rispetto al modello precedente. Il cambio è un sequenziale a 6 rapporti prodotto da XTrac, sviluppato appositamente per la  Huracán Super Trofeo e provvisto di un attuatore elettrico sviluppato espressamente dalla divisione Motorsport di Magneti Marelli. L’aerodinamica della vettura è stata perfezionata per garantire la migliore penetrazione nei flussi d’aria e la massima aderenza e motricità in qualsiasi condizione e su ogni tipo di tracciato. Importante è stata la collaborazione con Dallara nel progetto per la realizzazione della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo.

lamborghini super trofeo 2015 monza (9)
Quest'anno debuttano moltissimi nuovi team nel Trofeo

I nuovi team

Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo è un campionato in costante crescita. Anche quest’anno nuovi team hanno aderito alla Serie Europea con una percentuale che sfiora il 50% dei partenti. Stesso seguito anche fra i piloti con giovanissimi talenti con un passato nelle monoposto, ed esperti delle competizioni GT, che hanno scelto il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. In pista, nell’appuntamento inaugurale di Monza ci sono state oltre trenta vetture segnando un nuovo record nella storia del Super Trofeo.

 

Le caratteristiche del Campionato 2015

Due vetture:

- Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo, con trazione posteriore
- Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, con trazione integrale
Solo per la stagione 2015, il campionato consente la partecipazione di entrambi i modelli. Dal 2016, il campionato sarà aperto solo alla nuova Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo.

Tre diverse categorie:
- PRO
- PRO-AM
- AM
- Supporto Lamborghini trasversale su tutti gli elementi di organizzazione gara: amministrazione, tecnico, parti di ricambio, ospitalità
- Hospitality esclusiva e di stile: il Villaggio del Lamborghini Blancpain Super Trofeo.

Copertura televisiva

Le gare della serie europea del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015 saranno trasmesse in diretta (o in differita) in Italia su Nuvolari, visibile in chiaro sul territorio nazionale al canale 60 e 224 del digitale terrestre. In Europa le gare saranno trasmesse in diretta (o in differita) su Motors TV.  Tutte le gare del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, saranno inoltre trasmesse in live streaming sul sito web di Lamborghini Squadra Corse. Al termine di ogni gara sarà possibile rivivere l’evento sul canale ufficiale YouTube di Automobili Lamborghini.

Calendario

Monza (ITA)  11/12 aprile

Silverstone (GBR) 22/24 maggio
Paul Ricard (FRA) 19/21 giugno
Spa (BEL)  22/26 luglio
Nürburgring (DEU) 18/20 settembre
Sebring (USA) 19/20 novembre
World Final - Sebring 21/22 novembre

 

lamborghini super trofeo 2015 monza (28)
A Monza ha debuttato anche la nuova Huracán GT3

Il debutto nell'Endurance con la GT3

Quest'anno però Lamborghini appare davvero inarrestabile. Oltre al maxi impegno nel Super Trofeo infatti il Toro sarà impegnato per la prima volta anche nell'Endurance con la nuovissima Huracán GT3, sviluppata appositamente per competere (per la prima volta) nei campionati con omologazione FIA GT3. Sarà il Grasser Racing Team a portare in pista la primissima Huracán GT3, schierando due vetture al via della Blancpain Endurance Series 2015.

 

La squadra austriaca, campione Pro-Am della Blancpain Sprint Series nel 2013 e terza nella classifica Pro 2014, si avvarrà dei due collaudatori di Squadra Corse Fabio Babini (ITA) e Adrian Zaugg (RSA) promossi al ruolo di piloti titolari nel Blancpain Endurance Series, e dall’ Italiano Mirko Bortolotti che si è contraddistinto nella stagione 2014 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa e ingaggiato da Automobili Lamborghini. Con loro sono al volante delle due vetture anche i tre giovani talenti dello Young Drivers Program Giovanni Venturini (ITA), Jeroen Mul (NED) e Andrew Palmer (USA), che sono stati inseriti nel GT3 Junior Team di Lamborghini Squadra Corse.

lamborghini super trofeo (20)
Il nostro Milos, Campione del Mondo Lamborghini 2014, quest'anno è diventato collaudatore ufficiale della GT3

 

Questo nuovo programma rappresenta un passo successivo allo Young Drivers Program e ha l’obiettivo di selezionare i migliori piloti per coinvolgerli a partire dai test di sviluppo fino alle competizioni GT3. Edoardo Piscopo (ITA) e il nostro  Milos Pavlovic (SRB) invece, vincitori della serie Europa 2014 per la categoria PRO e campioni mondiali nella stessa categoria, saranno i due nuovi tester ufficiali di Lamborghini Squadra Corse con il compito di proseguire lo sviluppo della Huracán GT3 sulle piste di tutto il mondo.

Il calendario della Blancpain Endurance Series 2015

11-12 aprile  Monza, Italia

23-24 maggio Silverstone, Gran Bretagna
19-20 giugno  Paul Ricard, Francia
23-26 luglio  Spa-Francorchamps (24 Ore), Belgio
19-20 settembre Nürburgring, Germania

Argomenti

Pubblicità
Lamborghini Huracán Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo da 237.500
    a 312.368 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 455
    a 457 cm
  • Larghezza da 193
    a 194 cm
  • Altezza da 116
    a 122 cm
  • Bagagliaio 100 dm3
  • Peso da 1.525
    a 1.550 Kg
  • Segmento Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en