Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sanremo, Ottobre. In un mondo in cui le false promesse circolano all’intollerante velocità e al ritmo cadenzato e micidiale delle fake news, la filiera promessa-realizzazione-mantenimento della stessa è merce rara. Ma non estinta, per fortuna. Abbiamo bisogno di una fresca corrente di oneste prese di posizione, abbiamo bisogno di promesse che abbiamo un seguito, abbiamo bisogno, insomma, di onesta continuità.
L’argomento è Lancia, l’argomento scatenante è il ritorno del Marchio alle corse, ai Rally e, ora, al Mondiale WRC, l’argomento “madre” è anche Lancia, il Marchio, il suo futuro. Ora, in un’altra filiera, quella della credibilità sostenuta dall’operato delle nostre conoscenze (vedi per esempio Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF), abbiamo trovato la persona che riunisce il piacere delle nostre belle sensazioni, di quelle promesse, non proclami eh, che una volta mantenute dimostrano che si può avere fiducia nelle persone, purché giuste, e che la fiducia si riflette in una visione più realistica, direi concreta, del futuro. E poiché il futuro dell’industria automobilistica è oltre un mare in tempesta, affidarci alle parole, alle promesse mantenute di Luca Napolitano, lancia un fascio di luce oltre quella tempesta. È piacevole.
Con Luca Napolitano abbiamo parlato dell’impegno, manifestato un giorno in un clima di grande sobrietà, a un ritorno di Lancia alle Corse, poi materializzato nella realizzazione di modelli della nuova Ypsilon particolarmente attinenti, e nella creazione di un Trofeo Rally dedicato, che ha visto la luce e il suo primo anno di successo. Abbiamo poi scoperto la promessa, ancora a mezza voce, quasi timida, di un ritorno al Mondiale con una Ypsilon Rally2, e poi abbiamo visto la vettura nelle foto rubate, nei brevi trailer. Abbiamo seguito l’annuncio ufficiale a seguito della promessa, quindi mantenuta, di quell’impegno, ora tradotto nel debutto al Rallye Monte-Carlo, e tra poche settimane vedremo, come promesso, la Macchina, i suoi Piloti, il Team che la porterà sulle strade del Mondiale.
Allora ne abbiamo approfittato e, consapevoli che non si fa tutto questo solo episodicamente e per passione, per chiedere del futuro di Lancia, del Marchio, delle sue auto.
E abbiamo avuto risposte, che nel contesto si profilano come una versione di futuro possibile, affidabile, rassicurante…
© Immagini Lancia Corse HF