Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Land Rover aggiorna l’intera gamma Defender 90, 110 e 130, e anche l’estrema Defender OCTA, con una serie di novità pensate per rendere l’iconico fuoristrada ancora più desiderabile, versatile e pronto per ogni tipo di terreno.
Il primo cambiamento che salta all’occhio è l’estetica: i nuovi fari anteriori, con firma luminosa inedita, si affiancano a fanali posteriori per un look più moderno e pulito. Spiccano anche due nuovi colori: il Borasco Grey, un grigio metallizzato ispirato alle miniere californiane, e il Woolstone Green, verde profondo con richiami alla natura britannica. Entrambi si aggiungono a una tavolozza che riflette l’identità avventurosa del modello. Non mancano nuovi cerchi in lega da 22” diamantati a sette razze, per un tocco di robusta eleganza.
All’interno, la novità principale è lo schermo touch da 13,1”, più grande e intuitivo, abbinato alla leva del cambio riposizionata sulla plancia per migliorare l’ergonomia. Il design della console centrale è stato rivisitato con uno scomparto scorrevole, tasche laterali rimovibili con predisposizione per il passaggio cavi e, per chi cerca massima praticità, è ancora disponibile il sedile centrale anteriore "jump seat" per tre posti in prima fila.
Tra le novità tecnologiche spicca il debutto del Cruise Control Adattivo per Off-Road, evoluzione dell’All Terrain Progress Control, che regola automaticamente la velocità per mantenere il comfort su terreni sconnessi, lasciando al guidatore il solo compito di sterzare. Novità anche sul fronte sicurezza con il nuovo Driver Attention Monitor, che utilizza una telecamera puntata sul volto del conducente per rilevare eventuali distrazioni e fornire avvisi sonori e visivi.
La Defender OCTA è la punta di diamante della gamma, spinta da un poderoso V8 biturbo 4.4 da 635 CV con sospensioni 6D Dynamics e sedili Body and Soul. Il suo carattere estremo si riflette in nuove finiture come il Textured Graphite, superfici opache con microgranuli metallici visibili su paraurti, prese d’aria e cofani.
La gamma colori si arricchisce con l’inedito Sargasso Blue, blu cangiante ispirato al Mar dei Sargassi, e dal tardo 2025 arriverà anche una spettacolare pellicola opaca Patagonia White Matte Wrap, disponibile anche per i V8 5.0.
La gamma di accessori si amplia con nuove versioni in nero del portapacchi Expedition, delle barre portatutto e della protezione anteriore. La Defender 130 può ora essere equipaggiata con compressore d’aria integrato, ideale per regolare la pressione degli pneumatici dopo percorsi su sabbia o fango.
Chi sceglie la Defender OCTA potrà contare anche su un verricello integrato da 4.500 kg, protetto da una cover in fibra di carbonio, mentre i nuovi adesivi opachi sul cofano con scritta Defender arricchiscono tutta la gamma 90, 110 e 130.
Oggi la gamma Defender è più completa che mai: dalle versioni Hard Top pensate per i professionisti, ai modelli ibridi plug-in come la Defender 110, fino all’estrema OCTA. Tutte mantengono lo spirito originale nato nel 1948 con la Series I, ma lo reinterpretano in chiave moderna, con un mix unico di lusso, robustezza e tecnologia.
Prodotta nel Regno Unito e distribuita in 121 paesi, la Defender non è solo un’auto: è un simbolo di libertà, avventura e impegno sociale, grazie anche alla collaborazione con realtà come la Croce Rossa Internazionale e il Tusk Trust.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html