Lexus LS 2013: le informazioni ufficiali del restyling

Lexus LS 2013: le informazioni ufficiali del restyling
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Il costruttore giapponese ha svelato tutte le informazioni ufficiali in merito alla Lexus LS 2013, rinnovata da un restyling nell'estetica, secondo i dettami del nuovo linguaggio stilistico della Casa
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
30 luglio 2012

Come era stato annunciato nei giorni precedenti attraverso un teaser ed una prima immagine ufficiale, il brand di lusso di Casa Toyota ha divulgato tutte le informazioni ufficiali in merito alla Lexus LS 2013, vettura di segmento F che si prepara ad affrontare sul mercato vetture del calibro della Mercedes-Benz Classe S, della BMW Serie 7, della Jaguar XJ e dell'Audi A8, potendo contare, come il modello uscente in produzione dal 2006, anche su una motorizzazione ibrida di ultima generazione, sviluppata grazie all'esperienza maturata dal costruttore giapponese nel corso degli anni.

Il design si ispira all'affascinante concept car LF-LC

Giunta al secondo restyling (il primo facelift risale al 2009), la rinnovata LS dimostra di aver recepito fino in fondo i dettami del nuovo linguaggio stilistico Lexus, ispirato dalla concept-car LF-LC e già riscontrato su alcuni degli ultimi modelli presentati dalla Casa, come la nuova GS 450h o il restyling del SUV RX 450h.


Allo stesso modo che su queste due vetture infatti, la sezione anteriore della LS di nuova generazione è dominata dalla tipica calandra a clessidra rovesciata contornata da un’elegante modanatura cromata, mentre i fari, che assecondano la particolare conformazione della griglia, sono costituti essenzialmente da tre proiettori distinti di forma circolare, al di sotto di cui si stagliano i LED adibiti all’illuminazione diurna.

lexus ls 2013 16
In allestimento F-Sport, la nuova Lexus LS assume una connotazione decisamente sportiva

Il cofano motore mostra due vistose nervature laterali, che si sviluppano a partire dalla calandra, collegandola direttamente con i montanti anteriori, mentre al centro guadagna una bombatura che “spezza” la superficie della carrozzeria, rendendo più leggera l’immagine complessiva della vettura.

La sezione laterale si distingue per i grandi cerchi in lega, all’interno di cui spiccano pinze freno verniciate di nero firmate Lexus (sull’allestimento F-Sport) e per le modanature cromate collocate intorno alle superfici trasparenti laterali e nella zona inferiore delle portiere, così come sulle maniglie e su una parte delle cover degli specchietti retrovisori.

La sezione di coda della LS restyling, fino ad oggi rimasta completamente nascosta, è dominata dai grandi gruppi ottici a LED, che si sviluppano orizzontalmente e vengono collegati l'uno con l'altro da una cromatura, al di sopra di cui spicca il logo della Casa nipponica. Il paraurti, dalle forme morbide, mette in mostra due vistosi terminali di scarico dalla forma squadrata, naturalmente rifiniti con una cromatura. 

Un abitacolo concepito secondo i dettami dell'inconfondibile design giapponese

Una volta saliti a bordo della Lexus LS 2013 si viene accolti da un abitacolo rifinito con materiali pregiati, a partire dal legno e dall’alluminio satinato che impreziosiscono numerose parti della plancia, della consolle centrale e delle portiere. Concepiti secondo i dettami del tipico design giapponese, gli interni della rinnovata ammiraglia nipponica sfoggiano il meglio della tecnologia sviluppata dal brand di lusso di Casa Toyota.

lexus ls restyling 2013 14
L'abitacolo della LS 2013 sfoggia materiali pregiati e tecnologie all'avanguardia


Come la nuova GS, anche questa vettura può vantare un condizionatore sofisticatissimo, denominato Lexus Concierge e dotato di 13 sensori gestiti da una centralina che permettono ad ogni passeggero di regolare la temperatura desiderata. Al centro della plancia campeggia il grande schermo da 12,3 pollici del sistema di infotainment, che comprende anche un lettore Blu-Ray ed un sistema audio da 19 altoparlanti firmato Mark Levinson.

La gamma dei propuslori sfoggia naturlamente una variante ibrida

La versione più interessante dal punto di vista tecnico e tecnologico si riconferma la LS 600h, che viene equipaggiata con la tecnologia Lexus Hybrid Drive che prevede un tradizionale propulsore V8 da 5.0 litri in grado di erogare 389 CV abbinato ad un’unità elettrica da 221 CV.

Dotata di trazione integrale permanente e cambio CVT a variazione continua, la LS ibrida è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 5,5 sec e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 210 Km/h. I consumi medi dichiarati della LS 600h, disponibile anche in versione L a passo lungo, si attestano a 11,7 l/100 Km, mentre al momento non è possibile conoscere i valori di percorrenza in modalità EV ad emissioni locali zero.

Concepiti secondo i dettami del tipico design giapponese, gli interni della rinnovata ammiraglia nipponica sfoggiano il meglio della tecnologia sviluppata dal brand di lusso di Casa Toyota


A listino rimane anche la più classica LS 460 a benzina, equipaggiate in questo caso con il rinnovato V8 da 4.6 litri dotato di tecnologia ad iniezione diretta per il carburante e capace di sviluppare 386 CV di potenza. Abbinata al sistema di trasmissione automatico frazionato ad otto rapporti, questa versione raggiunge i 100 Km/h con partenza fermo in 5,4 sec e tocca i 210 Km/h di velocità massima.

Disponibile a listino anche la LS 460 abbinata alla trazione integrale, che scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 sec, con la velocità massima che anche in questo caso viene autolimitata a 210 Km/h. Secondo la Casa la LS 460 a benzina è in grado di percorrere 100 Km con 12,3 litri di verde, un valore che cresce fino a 13 l/100 Km per le versioni a trazione integrale.

lexus ls 2013 8
La versione F-Sport viene equipaggiata con pinze freno anteriori a sei pistonciini firmate Brembo

Debutta la versione F-Sport

Come anticipato in precedenza, con il restyling 2013, debutta anche l'inedita versione F-Sport. Questo particolare allestimento comprende una serie di dettagli estetici interni ed esterni ispirati alla sportività, che rendono più aggressivo il look della vettura. Il pacchetto include però anche una serie di migliorie tecniche volte a perfezionare il piacere di guida. L’assetto è stato ribassato di 10 mm, mentre l’impianto frenante vanta dischi anteriori Brembo a sei pistoncini e dietro al volante spiccano i paddles per azionare il sistema di trasmissione automatico. Le versioni F-Sport vengono equipaggiate anche con un differenziale Torsen a slittamento ridotto e con un particolare sistema che consente di amplificare il sound del propulsore all’interno dell’abitacolo.

Tecnologia sofisticata e sistemi di sicurezza all'avanguardia

La rinnovata gamma LS può contare inoltre su una serie di modifiche apportate al telaio, che hanno consentito di aumentare sensibilmente la rigidità complessiva della vettura, con l’obiettivo di migliorare non solo il confort di bordo ma anche la maneggevolezza, in particolar modo alle velocità più sostenute.

Il sistema di sospensioni viene gestito dalla sofisticata tecnologia Adaptive Variable Suspension (AVS), in grado di adattare gli ammortizzatori alle condizioni di utilizzo e al tipo di strada percorsa, mentre anche lo sterzo è stato radicalmente rivisto, in modo da aumentarne la precisione. Attraverso l’apposito selettore, è possibile scegliere inoltre 5 modalità di guida differenti, denominate rispettivamente ECO, Comfort, NORMAL, SPORT S e + S SPORT, che consentono di ottimizzare le caratteristiche della vettura in modo da favorire l'economia di esercizio, il comfort, le prestazioni o la maneggevolezza.

lexus ls restyling 2013 16
Lo spazio riservato ai passeggeri posteriori, in particolare nelle versioni a passo lungo, è ai vertici della categoria


Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, spicca il dispositivo Pre-Crash Safety (A-PCS), che frena automaticamente la vettura in caso di ostacoli imprevisti lungo il percorso, aiutando il conducente ad evitare potenziali collisioni anche con il veicolo che precede, specialmente in condizioni di visibilità scarsa.

La vettura sfoggia anche l’ultima generazione dell’Adaptive High-beam System (AHS), un sistema che regola automaticamente la modalità di illuminazione dei fari anteriori, passando automaticamente dalla modalità anabbagliante a quella abbagliante, mentre il Blind Spot Monitor (BSM) fornisce sullo schermo interno una visione notturna potenziata.


Per il momento la Casa non ha comunicato dettagli in merito ai tempi e ai prezzi di commercializzazione che verranno riservati al mercato italiano.

 

Argomenti

Pubblicità