Louis Carl Vignon: «Le nuove Giulietta e MiTo incarnano la passione di Alfa Romeo»

Louis Carl Vignon: «Le nuove Giulietta e MiTo incarnano la passione di Alfa Romeo»
Pubblicità
  • di Cristina Bacchetti
Louis Carl Vignon, Head Alfa Romeo EMEA, ci ha parlato delle rinnovate Alfa Romeo Giulietta e MiTo, spiegandoci come sono cambiate con il restyling di metà carriera
  • di Cristina Bacchetti
24 ottobre 2013

Louis Carl Vignon, Head Alfa Romeo EMEA, ci ha parlato delle rinnovate Alfa Romeo Giulietta e MiTo, modelli di grande successo per il Gruppo Fiat che, giunti a metà carriera si sono concesso un sottile facelift. Rispetto al passato i due modelli del Biscione ora sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnologico e dispongono di nuove motorizzazioni.


Giulietta, un pezzo della storia Alfa Romeo si rinnova. Ma com’è nato, negli anni ’50 il nome Giulietta?
«Si narra che una sera del 1950, in occasione della presentazione dell’Alfa Romeo “1900” a Parigi, il pilota Wimille e alcuni nostri dirigenti entrarono in un locale dove un principe russo era solito tenere banco. Riconosciuti, il principe andò loro incontro domandando: “Siete otto Romeo e non c’è neanche una  Giulietta?”. Quattro anni dopo, Romeo presentò al mondo la sua Giulietta. Quelli erano gli anni della rinascita italiana, e anche del grande cinema che partiva da Cinecittà per conquistare il mondo. Giulietta viene lanciata proprio nell’anno dell’uscita nelle sale de “La Strada”, il film che valse il primo premio Oscar a Federico Fellini e che portò alla ribalta internazionale sua moglie – Giulietta Masina.E proprio Giulietta Masina tenne a battesimo la 100.000 Giulietta prodotta. Così, negli anni ’50, Giulietta rese accessibile il sogno di “possedere un’Alfa Romeo”, facendo innamorare gli appassionati di automobili di tutto il mondo».

 

Quali sono le caratteristiche più apprezzate che avete riscontrato tra i clienti, dal lancio di Giulietta ad oggi?
«Giulietta ha dimostrato di poter essere allo stesso tempo: potente, efficiente, elegante, comoda, compatta e divertente… Magia? No, innovazione tecnologica. E come tutte le Alfa Romeo possiede un’attitudine: uno spirito che non si misura solo in cavalli… Ma si sa, sia le passioni che i miti vanno alimentati per restare sempre attuali e forse… oggi anche Giulietta cambierebbe guardaroba per piacere al suo Romeo… così abbiamo pensato ad un restyling estetico, tecnologico e a livello di prestazioni per il 2014».

louis carl vignon alfa romeo 1280
Louis Carl Vignon, Head Alfa Romeo EMEA, ci ha parlato di come Giulietta e MiTo sono cambiate con il restyling

 

Quali modifiche sono state apportate su Giulietta 2014?
«A livello estetico siamo intervenuti solo sul trilobo: il segno più distintivo del nostro stile, l’elemento che nessuno potrà mai copiarci e che fa riconoscere un’Alfa Romeo al primo sguardo. Quindi, nuova calandra e cornice cromata dei fendinebbia per Giulietta. Poi, nuovi colori che esaltano le linee dinamiche e tre nuovi cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici. Entrando in vettura, dove si concentrano le principali novità dei Model Year. Gli interni sono stati totalmente rinnovati con nuovi abbinamenti di colori e materiali. Volevamo creare ambienti piacevoli da toccare, guardare e quindi da vivere».

 

Non dimentichiamo il nuovo motore 2.0 da 150 CV
«Con Giulietta Model Year fa il suo esordio un nuovo motore 2.0 litri JTDM da 150 CV, un propulsore che permette una guida brillante quando si cercano divertimento e prestazioni, ma anche consumi ed emissioni di tutto rispetto. E questo perché sul nostro 2 litri ‘convivono’: un turbocompressore con inerzia ridotta, la cui efficienza e prontezza di risposta permettono al propulsore di esprimere già ai bassi regimi la coppia più elevata della sua categoria – (380 Nm a 1750 giri/min). Schema iniezioni Multijet II e il sistema MultiJet II, una tecnologia esclusiva del nostro Gruppo che lavora con l’obiettivo di ottimizzare la combustione. Infatti, permette di gestire fino a 8 iniezioni di carburante per ciclo e realizzare strategie avanzate come l'Injection Rate Shaping, che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Questo per chi guida significa brillantezza, silenziosità, consumi ed emissioni contenuti, e maggiore affidabilità del sistema grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti».

Dopo aver reso l’ambiente interno più accogliente Giulietta è pronta ad invitare Romeo a fare un giro. E oggi può farlo con un SMS, mentre ascolta musica in streaming

 

E a livello di tecnologia?
«Bene… dopo aver reso l’ambiente interno più accogliente Giulietta è pronta ad invitare Romeo a fare un giro... E oggi può farlo con un SMS, mentre ascolta musica in streaming e cerca il locale per l’aperitivo! Questo grazie al dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5” o da 6,5” integrato in plancia con Bluethooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali».

alfa romeo giulietta restyling (2)
La rinnovata Giulietta può vantare un nuovo motore da 2.0 litri turbo diesel JTDM da 150 CV

 

Come nasce e a chi si rivolge l’Alfa Romeo MiTo?
«Alfa Romeo è più di un Brand: è una passione condivisa. Una passione che ha dato vita ad auto leggendarie e a vere e proprie leggende dell’auto: Ascari, Campari, Nuvolari… e persino Enzo Ferrari, che proprio dall’Alfa partì per creare la sua magia. La nostra è una storia di avventurieri, di geni, di eroi, di rischi, di colpi di scena e di successi… Così si diventa un… “MiTo”. Pensate che il nome MiTo venne suggerito anche da una lettrice tedesca, in un concorso promosso sulle principali riviste di auto e lo abbiamo scelto per la compatta Alfa Romeo proprio perché questo nome ci riporta non solo alle nostre origini territoriali, ma anche alla nostra essenza, al nostro spirito. MiTo è l’auto che ha dato “larghezza” al nostro marchio, facendoci entrare in una fascia di mercato importante, che vale quasi un quarto del mercato europeo. Una nuova generazione di Alfisti, un segmento in cui non eravamo mai stati prima e dove abbiamo saputo creare una nuova generazione di Alfisti, nettamente più giovane della media dei clienti di questo segmento. E che presto amerà Giulietta».

 

Cosa cambia, per il 2014?
«Il model year si arricchisce di pochi accorgimenti estetici e per del Turbo TwinAir da 105 CV. Per parlare del TwinAir da 105 CV i nostri motoristi usano la definizione “smart fun”, ovvero: attenzione a consumi ed emissioni, con coppia e potenza disponibili a richiesta».

 

 

Pubblicità
Cambia auto
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 18.810
    a 38.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 421
    a 435 cm
  • Larghezza da 165
    a 180 cm
  • Altezza da 140
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 350
    a 1.150 dm3
  • Peso da 1.140
    a 1.415 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/