Mazda MX-5: il video del nostro viaggio al raduno del record in Olanda

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Rivivete insieme a noi i momenti più belli del nostro viaggio al volante della Mazda MX-5 verso il raduno del nuovo record in Olanda, dove si sono radunate 683 Miata provenienti da tutta Europa
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
12 luglio 2013

È mattina presto quando ci mettiamo al volante della nostra Mazda MX-5. Giriamo la chiave, il quattro cilindri a benzina da 2.0 litri prende vita con quel suo tipico sound così pieno e profondo. La nostra meta è molto lontana, ma siamo spinti da grande motivazione.

1.000 km per raggiungere un nuovo record

Il nostro obiettivo infatti è raggiungere l'Olanda, più precisamente Lelystad, una piccola cittadina a pochi chilometri da Amsterdam, dove insieme ad altri Miatisti provenienti da ogni angolo d'Europa tenteremo di raggiungere un nuovo Guinness, realizzando la più grande parata di MX-5 mai realizzata e mandando definitivamente in soffitta il precedente record registrato nel 2010 ad Essen, quando si erano radunate “solamente” 459 vetture.

 

Attraversiamo tutta la Svizzera, con i suoi incredibili paesaggi (ma anche con i suoi limiti di velocità soporiferi), risalendo il passo del Gottardo e passando da Lucerna, fino ad arrivare al confine con la Germania. Le ruote della nostra MX-5 mettono finalmente piede sulle mitiche Autobahn tedesche, con lunghi tratti privi di limiti di velocità dove il 2.0 litri aspirato riesce ad esprimere tutti i 160 CV del suo potenziale.

mazda mx 5 confronta modello
Ripercorri la storia della tre generazioni di Mazda MX-5 con il nostro Confronta Modello

A capote abbassate sulle Autobahn tedesche...

La giornata è fantastica, il sole splende ormai alto nel cielo dove non si vede nemmeno una nuvola. Quale occasione migliore per abbassare la capote in tela della MX-5 (rigorosamente manuale, come vuole la tradizione di questo modello che fa dell'essenzialità e della leggerezza la sua vera essenza), alzare il piccolo frangivento e gustarsi l'aria estiva con il vento tra i capelli.  Per un attimo ci sembra quasi di non essere in Germania, ma su un'autostrada italiana, attraverso le campagne della pianura padana inondante dal caldo e dal sole. Una rapida occhiata al tachimetro ci riporta però alla realtà, dal momento che l'ago ha abbondantemente superato i 130 km/h...

 

Arriviamo a Colonia che ormai si è fatta sera, veniamo accolti dal ponte sul fiume Reno al tramonto, con le altissime guglie del Duomo gotico sullo sfondo, simbolo e grande attrazione turistica di questa ricca città tedesca. Il mattino dopo copriamo rapidamente gli ultimi 250 km che ci separano da Lelystad, ma il pensiero è sempre lo stesso: una volta arrivati ci saranno abbastanza MX-5 per raggiungere il nuovo record? Il pensiero di aver percorso più di 1.000 km e di non portarsi a casa la soddisfazione della conquista del Guinness non ci lascia tranquilli, la delusione sarebbe troppo grande.

mazda mx 5 raduno olanda 58
A Lelystad, in Olanda, si sono radunate 683 Mazda MX-5

Una parata dai mille colori

Ci basta arrivare all'ingresso della pista di collaudo adiacente all'aeroporto di Lelystad, dove è stato organizzato il raduno, per far scomparire praticamente ogni dubbio. Davanti a noi si staglia una visione unica, fatta da una miriade di MX-5 di tutti i colori (anche se il rosso sembra andare per la maggiore, almeno tra gli Olandesi) che si perdono all'orizzonte. Arriva il momento della parata, tutte le Miata vanno a creare un lunghissimo cordone, che procede lungo i paesaggi della tipica campagna olandese. Dopo 15 km, ci attende all'arrivo l'occhio vigile del rappresentante ufficiale del Guinness, che conteggia con l'aiuto di due assistenti le Miata una per una, non appena transitano sotto il grande arco rosso che simboleggia la nostra meta.

 

Devono passare diverse ore perché tutte le Mazda si radunino nuovamente, ma soprattutto perché i rappresentanti del Guinness salgano sul palco ad annunciare l'esito della prova. Verso le 19:00 arriva il momento che tutti i Miatisti stavano aspettando. Ci si raduna in massa sotto al palco e sembra quasi di sentire la tensione nell'aria, perché la paura di mandare in fumo tutti gli sforzi con un fallimento pervade l'animo di tutti i presenti.

Consigliamo di vivere, almeno una volta nella vita un raduno, non importa se grande o piccolo, dedicato al proprio modello, perché si tornerà a casa con un'esperienza unica sulle spalle, ricca di momenti da conservare nella memoria, ma soprattutto capace di mettervi in contatto con tanti altri appassionati

683 Mazda MX-5: è di nuovo record

Finalmente il rappresentante del Guinness apre la busta, in un silenzio quasi surreale, rotto solamente dal rumore del forte vendo olandese che agita le bandiere del marchio giapponese e pronuncia il verdetto: 683. Le MX-5 radunatesi a Lelystad sono state 683, molte di più quindi di quelle incontratesi ad Essen tre anni fa. È di nuovo record e il silenzio viene immediatamente interrotto dalle grida di giubilo degli appassionati e dal suono dei clacson impazziti delle MX-5.

 

La giornata finisce dando vita al più grande drive-in d'Europa, con le MX-5 che si schierano davanti ad un maxi-schermo, dove vengono proiettati alcuni dei film più significativi per qualsiasi appassionato di automobili, a partire dalla 24 Ore di Le Mans di Steve McQueen.

mazda mx 5 raduno olanda 99
Il momento del raggiungimento del Guinness a Lelystad

Un consiglio: andate ad un raduno!

A questo punto non vi resta che gustarvi il filmato del raduno del record, che permette di rivivere in prima persona i momenti più belli del nostro viaggio. Come ultima cosa però ci sentiamo di dare un consiglio spassionato a chiunque abbia la fortuna di avere tra le mani un mezzo come la MX-5, capace di raccontare un pezzettino di storia dell'automobile, di incarnare dei valori e di raccogliere la passione di tantissime persone sparse in tutto il mondo. A tutte queste persone consigliamo di vivere, almeno una volta nella vita un raduno, non importa se grande o piccolo, dedicato al proprio modello, perché si tornerà a casa con un'esperienza unica sulle spalle, ricca di momenti da conservare nella memoria, ma soprattutto capace di mettervi in contatto con tanti altri appassionati, provenienti magari da Paesi molto lontani, con cui poter condividere fino in fondo il vostro entusiasmo.

 

Pubblicità
Mazda MX-5
Tutto su

Mazda MX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 32.400
    a 43.750 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza da 123
    a 124 cm
  • Bagagliaio 127 dm3
  • Peso da 1.078
    a 1.194 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/