novità

Mazda MX-5 RF, ecco la “retractable fastback”

-

Ecco la nuova MX-5 con tetto rigido che debutta al Salone di New York. In Europa la vedremo nel 2017

Mazda MX-5 RF, ecco la “retractable fastback”

L'avevamo anticipato un anno fa in una nostra conversazione con Kenichiro Saruwatari, uomo chiave del reparto R&D, ed eccola qua la nuova Mazda MX-5 RF, ovvero la MX-5 con tettuccio rigido che si affiancherà alla versione tradizionale con capote in tessuto.

La ricetta non è nuova: già in passato la Casa di Hiroshima aveva proposto la versione Roadster Coupé, apprezzata soprattutto nei paesi con climi più rigidi, ma questa volta per la MX-5 di quarta generazione è stata adottata la sigla “RF” che sta per “retractable fastback”.

Più che a una spider, infatti, i progettisti giapponesi si sono ispirate alle linee di una coupé fastback, ovvero coda corta e lunotto verticale che in questo caso si sposta per fare spazio al tettuccio nella manovra di apertura e ritorna in posizione una volta completata l'operazione. 

Il risultato è una linea che fa della MX-5 una coupé se si viaggia al chiuso e una “targa” se si ripiega l'hard top, che sulla Mazda MX-5 RF si apre e chiude elettricamente in 12 secondi fino alla velocità di 10 km/h, senza sottrarre spazio al bagagliaio la cui capienza rimane di 130 litri.

La nuova versione sarà disponibile in Europa nel 2017 con una scelta di due motori a benzina: - lo SKYACTIV-G 1.5 e lo SKYACTIV-G 2.0, abbinati sia al cambio manuale SKYACTIV-MT a sei marce o al cambio automatico a sei velocità.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mazda MX-5
Modelli top Mazda
Maggiori info
Mazda
  • Mazda Motor Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 062 932   http://www.mazda.it/