Novità

Mazda, nuova vita ibrida per il Wankel

-

Mazda sta pensando di rispolverare una delle unità motrici più celebri della storia del marchio, il motore rotativo. L'impiego sarebbe per una serie di vetture ibride

Mazda, nuova vita ibrida per il Wankel

Grandi novità in casa Mazda e per tutti i nostalgici appassionati del marchio. Pare infatti che la casa giapponese stia per rispolverare il propulsore che tanto lustro le ha portato negli anni, grazie all'impiego nelle corse e su strada. Stiamo parlando del motore rotativo Wankel, il quale dovrebbe tornare per l'impiego, non in una sportiva a trazione posteriore, ma per una serie di veicoli ibridi.

Infatti, il propulsore dovrebbe dare potenza all'unità sotto forma di generatore elettrico per questa nuova linea a cui Mazda starebbe lavorando. La decisione sarebbe scaturita dalle doti tecniche che il propulsore possiede, soprattutto quelle relative al dimensionamento che sarebbe contenuto, si stima, in 38 cm di altezza e larghezza.

Tra l'altro, Mazda stava già sperimentando un motore di questo genere sulla 2 range extender, vettura laboratorio, che vedeva un'unità da 333 cm3 e 38 CV che alimentava le batterie al litio disposte sotto il pavimento della vettura, capaci di fornire un'autonomia di circa 200 km.

Tra le caratteristiche del brevetto dovrebbe anche esserci una funzionalità molto simile a quella che i normali motori a scoppio utilizzano nelle fasi di fermata e ripartenza, lo start and stop appunto. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mazda RX-8
Altri su Mazda RX-7 Coupé
Modelli top Mazda
Maggiori info
Mazda
  • Mazda Motor Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 062 932   http://www.mazda.it/
Mazda
  • Mazda Motor Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 062 932   http://www.mazda.it/