anticipazioni

Mercedes A 45 AMG: la prossima avrà 420 CV!

-

Con una potenza specifica di 210 CV/l batterebbe addirittura Bugatti Chiron e McLaren Senna

Mercedes A 45 AMG: la prossima avrà 420 CV!

Mercedes allo scorso Salone di Ginevra ha presentato la A 35 AMG, la versione più sportiva della Classe A di terza generazione. Solo per il momento, perché è in cantiere la variante ancora più spinta della piccola di Stoccarda, ovvero quella A 45 AMG che fin dalla sua comparsa nel 2013 con 360 e poi 381 CV si è guadagnata la palma di hatchback più potente di sempre.

Titolo che Mercedes sembra decisa a tenere per sé ancora per un po', perché pare che la prossima A 45 AMG sarà ben più potente. Da tempo le indiscrezioni dicono che potrebbe essere superata la soglia dei 400 CV. Ne abbiamo avuto conferma da una persona molto vicina al progetto, la quale ci ha detto anche qualcosa di più: nella variante “S” la nuova Mercedes-AMG Classe A più potente raggiungerà i 420 CV!

Si tratterebbe di una potenza specifica di 210 CV/l, un traguardo davvero pazzesco per il pluripremiato propulsore 4 cilindri turbo da 2 litri della Casa della Stella che è già il più efficiente sul mercato con 180 CV/litro al debutto e 190,5 CV/l nella versione del restyling, ma non è chiaro ancora come si arriverà a quel valore.

Probabilmente si potrebbe ottenere attraverso il “metodo classico”, ovvero gestione elettronica del motore, pressione del turbo e rapporto di compressione e combustione esasperati, per citare alcuni degli escamotage più tradizionali.

Oppure ricorrendo all'EQ Boost, ovvero il sistema mild hybrid a 48V montato tra motore e trasmissione, un motore elettrico che “aiuta” quello termico e insieme funge da motorino di avviamento ed alternatore a cui si aggiunge un compressore elettrico introdotto sulle Mercedes-AMG della serie “53” che per l'appunto sulle sorelle maggiori ha regalato ulteriori 22 CV all'unità a 6 cilindri.

In ogni caso 210 CV/litro, se confermati, risulterebbero una potenza specifica superiore addirittura non solo a quella del propulsore della Bugatti Chiron (187,5 CV/l), ma anche a quella della McLaren Senna (200 CV/l) o, per prendere in considerazione un modello “più terreno” ma neanche tanto, ai 184,6 della Ferrari 488 Pista.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe A
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz