Mercedes-Benz Classe A: debutto italiano alla A-StarNight con Skin

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
In occasione della A-StarNight di Milano, la cantante di fama internazionale Skin ha celebrato il lancio italiano della nuova Mercedes-Benz Classe A, con una performance trasmessa in tempo reale sul web e in 50 concessionarie della Penisola
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
16 settembre 2012

MilanoTrasformare la concessionaria della Stella più grande del Sud Europa in un club esclusivo per celebrare il lancio italiano della nuova Mercedes-Benz Classe A, accompagnati per tutta la serata dalla musica selezionata da un’artista di fama internazionale come Skin si può fare. Lo ha dimostrato la divisione italiana della Casa di Stoccarda, che venerdì scorso, ha organizzato presso il Mercedes-Benz Center di Milano la A-StarNight, un evento veramente fuori dal comune che è tornato ad affiancare la nuova compatta tedesca al mondo dei giovani e della musica. 

Una strategia di comunicazione giovane e innovativa

Il debutto italiano di un modello così importante a livello strategico come la nuova Classe A, che entra a testa alta in un segmento fino ad ora inesplorato dalla Stella, fino ad ora dominato da BMW Serie 1 e Audi A3, è stato curato dalla Casa di Stoccarda in ogni minimo dettaglio, con una strategia di comunicazione veramente innovativa.


La nuova hatchback tedesca infatti è stata una delle protagoniste della Vogue Fashion’s Night Out di Milano, in un evento dedicato a cui hanno partecipato personaggi di spicco come il pilota di Formula 1 Nico Rosberg e lo chef Davide Oldani ed ha anche accompagnato i concerti A-Rock dei Placebo andati in scena in tutta Europa durante l’estate. Una campagna di comunicazione chiaramente studiata con l’obiettivo di avvicinare il mondo Mercedes-Benz, ed in particolare la nuova Classe A, al mondo dei giovani

skin a starnight mercedes benz classe a 25
La divisione italiana della Stella ha accompagnato il lancio italiano della nuova Mercedes-Benz Classe A con una strategia di comunicazione davvero innovativa

Una serata scaldata dall'incredibile voce di Skin

Per il lancio italiano però il costruttore tedesco si è davvero superato, con un evento che ha di nuovo messo al centro la musica e grandi artisti di fama internazionale. Come anticipato in apertura, venerdì scorso è stato affidato alla cantante d’Oltremanica Deborah Anne Dyer, in arte Skin, il compito di scaldare la serata organizzata presso la concessionaria Mercedes-Benz di via Gallarate a Milano, per celebrare in grande stile il lancio italiano della compatta della Stella.

Per l’occasione lo showroom della Casa tedesca era stato svuotato di tutte le vetture che di solito vengono esposte nella sala principale e trasformato in un vero e proprio club esclusivo, con tanto di maxi-schermi, impianto audio professionale, luci, macchine del fumo e bar. La serata è iniziata con un lungo count-down, al termine di cui è stato proiettato il suggestivo filmato che potete vedere riportato poco più in basso. Subito dopo due esemplari di Classe A sono comparsi lentamente da un sipario, avvolti dal fumo ed accompagnati dalle note del brano Reptile di Skrillex, in un’atmosfera veramente coinvolgente.

 

Ore 11:00: tutti gli occhi (e le orecchie) sono per Skin

A questo punto gli ospiti della serata hanno potuto conoscere da vicino la nuova compatta della Stella, salendo a bordo degli esemplari messi a disposizione dalla concessionaria. Intanto Skin ha potuto incominciare il suo djset (di cui vi proponiamo un breve assaggio nel video in fondo al testo), intrattenendo i presenti per oltre due ore. Ogni tanto la cantante britannica ha anche impugnato il microfono e ha dato prova della sua incredibile voce, per la gioia dei tanti fan che hanno avuto la possibilità di assistere alla sua performance.


Mercedes-Benz ha però pensato di rendere ancora più grande la portata di questo evento, trasmettendolo in tempo reale grazio allo streaming non solo sul sito dedicato ma anche in 50 concessionarie ufficiali della Stella sparse in tutta Italia. Il costruttore tedesco ha messo in cantiere una diretta di due ore, resa possibile grazie a 50 direttori di produzione, 246 tecnici, 55 cameraman, dieci chilometri di cavi e una banda satellitare di 100 mega bit di potenza.

skin a starnight mercedes benz classe a 41
In diverse occasioni Skin ha dato prova del suo incredibile timbro vocale

Mercedes-Benz Classe A: i motori diesel per il mercato italiano

La gamma motorizzazioni della nuova Mercedes-Benz Classe A si compone di una serie di unità alimentate a gasolio e a benzina. Si parte con la versione 180 CDI con cambio manuale a sei marce, equipaggiata con un versione aggiornata del collaudato 1.5 dCi Renault. La stessa versione, se abbinata al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT è invece equipaggiata con un motore firmato Mercedes da 1.8 litri


Entrambi i motori della 180 CDI sono in grado di sviluppare 109 i CV disponibili però con diversi livelli di coppia: il 1.5 vanta 260 Nm mentre il 1.8 240 Nm. Diversi anche i consumi, con una media che vede leggermente in vantaggio l'unità transalpina (3,8l/100 km) sul quattro cilindri tedesco (4,1 l/100 km). Chi desiderasse prestazioni più brillanti può scegliere lo stesso 1.8 a gasolio in versione da 136 CV e 300 Nm di coppia massima sulla 200 CDI (4,3 l/100 km con cambio manuale, 4,1 con cambio 7G-DCT).

...E i benzina

Tutti a quattro cilindri (come i diesel) e tutti ad iniezione diretta BlueDirect anche i motori a benzina alla cui base trovano posto i 122 CV e 200 Nm della 180: 1.6 turbo, il propulsore d'accesso alla gamma è disponibile sia nella variante manuale (sei marce) sia in quella 7G-DCT con diversi risultati in termini di prestazioni e consumi: dai 5,5 l/100 km della manuale si passa ai 5,4 dell'automatica con valori di accelerazione da 0 a 100 km/h che oscillano tra i 9,2 secondi della manuale ed i 9,1 della versione senza pedale della frizione. 202 km/h la velocità massima.

skin a starnight mercedes benz classe a 26
I due esemplari di Classe A esposti durante la serata sono stati letteralmente presi d'assalto dal pubblico


Stessa motorizzazione ma 34 CV in più (156 e 250 Nm) per la 200: in questo caso sono 8,4 i secondi necessari per passare da 0 a 100 (8,3 con 7G-DCT) con consumi identici a quelli della 180. Più potente, infine, per la 250: due litri turbo da 211 CV e 350 Nm di coppia massima, il più potente dei motori oggi in listino (presto arriverà la A45 AMG da più di 300 CV...) permette di toccare i 240 km/h di velocità massima assicurando una accelerazione 0-100 km/h in soli 6,6 secondi. Bassi, in relazione alle prestazioni, i consumi: Mercedes dichiara, infatti, sufficienti 6,1 litri di verde per fare 100 km.

Un prezzo d'attacco molto competitivo

La nuova Mercedes-Benz Classe A, ora ordinabile presso tutte le concessionarie ufficiali della Penisola, viene proposta in Italia ad un prezzo d’attacco molto interessante, fissato a quota 22.990 euro.

 

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 44.965
    a 87.809 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 442
    a 445 cm
  • Larghezza da 180
    a 185 cm
  • Altezza da 141
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.210 dm3
  • Peso da 1.440
    a 1.700 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it