Mercedes Classe C 4Matic

Mercedes Classe C 4Matic
Pubblicità
Ecco la trazione integrale per la nuova Classe C
10 dicembre 2007

La nuova Mercedes Classe C impreziosisce la sua gamma con l'arrivo della trazione integrale permanente 4Matic. Disponibile per le versioni berlina ed SW la nuova edizione del "4Matic" si differenzia dalla precedente per un rendimento più elevato, un minor peso (solo 70 kg in più rispetto alla TP) ed una struttura più compatta. Questi vantaggi si traducono in miglior trazione ma soprattutto in risparmio sui consumi di carburante fino a 0,5 litri per 100 chilometri.

La trazione integrale permanente è stata sviluppata interamente da Mercedes-Benz ed è sempre attiva: non necessita quindi di alcun tempo di reazione per supportare il guidatore nel controllo della vettura in situazioni di marcia potenzialmente insidiose, con condizioni atmosferiche avverse come pioggia, ghiaccio e neve. Il cuore del sistema di trazione integrale è costituito da un ripartitore di coppia con differenziale centrale, integrato nel cambio automatico a sette marce, dal quale la coppia viene ripartita fra avantreno e retrotreno con un rapporto di 45:55.
Grazie ad una frizione a lamelle di nuova concezione sul differenziale centrale, la potenza del motore viene trasmessa alle ruote anteriori e posteriori con un effetto bloccante di 50 Nm, consentendo alla nuova Classe C di avanzare ancora meglio su un fondo stradale sdrucciolevole e di ottenere una stabilità di marcia ulteriormente incrementata rispetto ai precedenti modelli 4Matic.

Mercedes abbina, ovviamente, la trazione integrale permanente all'Electronic Stability Program (ESP) ed al sistema di controllo della trazione 4ETS, un dispositivo che frena le ruote soggette a slittamento ed aumenta la coppia sulle ruote con una maggiore aderenza. Gli impulsi frenanti automatici, che migliorano la trazione su terreni a basso attrito ed incrementano la stabilità del veicolo nelle manovre più difficili, vengono dosati dal sistema sulla base di segnali inviati da specifici sensori. Il 4ETS ha la stessa efficacia dei tradizionali bloccaggi al differenziale, offrendo al tempo stesso un comfort nettamente migliore rispetto ad altre vetture a trazione integrale.

Per i modelli Classe C 4Matic è disponibile una gamma di potenti motorizzazioni a sei cilindri, tra cui per la prima volta figura anche un diesel. Per la berlina, Mercedes-Benz offre la trazione integrale permanente sui modelli C280, C350 e C320 CDI; la station-wagon 4Matic è disponibile nella motorizzazione C320 CDI.

La nuova C350 4Matic con motore a sei cilindri da 272 CV consuma circa 10 litri ogni 100 chilometri (consumo combinato a norma CE), risultando più parsimoniosa di 0,3 litri rispetto al modello precedente. Nel caso della C280 4Matic, il risparmio di carburante arriva fino a 0,5 litri per 100 chilometri. La nuova C320 CDI 4Matic eroga una potenza di 224 CV ed in versione berlina consuma 8,0 litri di carburante per 100 chilometri. L'incremento dei consumi dovuto alla trazione integrale, variabile in base alla motorizzazione, si aggira su 0,2 - 0,4 litri per 100 chilometri.

Le berline 4Matic offrono la stessa dotazione di serie e di equipaggiamenti per il comfort dei modelli a trazione posteriore, che tra gli altri comprende il pacchetto Agility Control con regolazione degli ammortizzatori variabile in funzione della situazione di marcia, sette airbag, poggiatesta attivi, climatizzatore automatico e cerchi in lega. Inoltre, tutti i modelli a trazione integrale sono equipaggiati con il cambio automatico 7G-TRONIC di serie.

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe C
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 32.616
    a 130.068 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 458
    a 479 cm
  • Larghezza da 177
    a 190 cm
  • Altezza da 144
    a 145 cm
  • Bagagliaio 360 dm3
  • Peso da 1.555
    a 2.145 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it