Mercedes Classe C restyling

Pubblicità
Foto e video del M.Y. 2011. Look rinnovato e motori più efficienti
23 dicembre 2010
Dopo le prime anticipazioni delle scorse settimane è ora di presentazioni ufficiali per la nuova Mercedes Classe C restyling.

Da Stoccarda, infatti, arrivano le prime immagini ed informazioni ufficiali riguardanti il nuovo modello che un po' a sorpresa parlano di "nuova generazione" pur trattandosi, evidentemente, di un lifting di mezza vita.

In termini di stile, infatti, la nuova C si distingue dal modello precedente per via della nuova calandra e degli inediti gruppi ottici con luci diurne a LED di vaga ispirazione SL. LED, ovviamente, anche per i gruppi ottici di coda e gli indicatori di direzione laterali. Interessante notare come vi siano modifiche di rilievo anche per il cofano, anche se non di tipo estetico: al posto del più pesante acciaio ora Mercedes propone una soluzione in alluminio.

Tra le novità di spicco si segnala anche la plancia, che ora integra un inedito display centrale e si propone come interfaccia delle nuove funzioni multimediali e di navigazione in rete che fanno riferimento al sistema COMAND Online. I nuovi servizi offerti offrono una interessante integrazione con Google, in particolar modo per quanto concerne la navigazione.

Elementi inediti anche tra le finiture del modello d'accesso e quelle dei modelli Elegance ed Avantgarde: per il primo sono disponibili nuovi inserti in radica di noce o frassino marrone opaco mentre per il secondo la scelta è tra l'alluminio scuro ed il frassino nero.

Passando ai motori, Mercedes rende noto che per alcuni motori di gamma il miglioramento di efficienza si è spinto sino al 31% a parità di motorizzazione. Un valore eccezionale, frutto del sistema ECO start/stop su tutti i modelli a trazione posteriore, ora denominati di default BlueEFFICIENCY. Sempre nell'ottica di contenere i consumi i tecnici Mercedes hanno dotato tutte le versioni a cambio automatico, ad eccezione della C300 CDI, di un nuovo cambio automatico a sette rapporti, denominato 7G Tronic Plus.

Oltre alle migliori in chiave ecologica, a cambiare è anche la composizione della gamma motori: novità assoluta la C350 BlueEFFICIENCY con tecnologia BlueDIRECT. 306 CV, 370 Nm di coppia massima, il nuovo motore richiede 6.8 litri di verde per percorrere 100 km, ovvero 1.5 litri in meno rispetto alla precedente versione da 292 CV.

Piccole modifiche hanno riguardato anche la C220 CDI BlueEFFICIENCY, disponibile solamente manuale: il consumo scende da 4.8 litri di gasolio ogni 100 km a 4.4 l/100 km.

Migliora anche l'assistenza alla guida con l'introduzione di un più sofisticato sistema di telecamere, radar e sensori a servizio dei software di bordo: a pagamento, la Classe C restyling può indicare al guidatore lo stato di attenzione o mantenere la distanza di sicurezza quando il cruise control è attivato.

Non vi sono notizie, invece, che riguardano i prezzi, che non dovrebber in ogni caso differire troppo da quelli attualmente sul mercato.
Pubblicità
Mercedes-Benz Classe C
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 20.659
    a 130.068 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 449
    a 479 cm
  • Larghezza da 172
    a 190 cm
  • Altezza da 139
    a 145 cm
  • Bagagliaio 360 dm3
  • Peso da 1.345
    a 2.145 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it