Milano, 9/12/2019: monopattini elettrici di nuovo in strada [mappa e limiti]

Milano, 9/12/2019: monopattini elettrici di nuovo in strada [mappa e limiti]
Pubblicità
Si avvia la fase sperimentale milanese per monopattini elettrici, segway, hoverboard e monoruote. Nuovi cartelli e circolazione regolata (6 o 20 Km/h max) fino a luglio 2021 per privati e per 2250 mezzi in sharing
8 dicembre 2019

Da oggi, 9 dicembre 2019, si riapre il discorso sharing e-scooter, o meglio, si riparte. Tornano in strada secondo le nuove regole monopattini, segway, hoverboard e monoruote elettrici. Parliamo di Milano, città dove questi mezzi di micromobilità sono pronti a spopolare. Il Comune conferma la conclusione della posa nuovi cartelli stradali, sono quelli che indicano dove i tanto discussi mezzi (da qualcuno amati e vantati, da altri odiati) possono o non possono muoversi.

Sono ben 130 questi cartelli, lungo la cintura esterna del capoluogo. Una fase ancora sperimentale, ma lunga, che proseguirà fino a luglio 2021. Il tutto in accordo alle linee del Ministero dei Trasporti.

Dove vanno e a che velocità

La circolazione dei monopattini elettrici e di tutti gli altri micro veicoli di mobilità elettrica, è consentita nelle aree pedonali ma con velocità non superiore ai 6 Km/h. I soli monopattini e i segway, vanno anche su piste o percorsi ciclabili, ciclopedonali e nelle cosiddette Zone 30, con il limite di velocità in questi casi di 20 Km/h. Tanto? Troppo? Vedremo come si evolve la situazione a Milano e poi, probabilmente, a macchia di leopardo similmente in gran parte di Italia. La differenza nel bene e nel male, la faranno sempre le teste di chi guida questi piccoli mezzi elettrici, meglio se tutelata da un casco e dotata di eccesso prudenza, oltre che rispetto.

Appunto, rispetto: degli altri utenti stradali e delle regole anche per quanto riguarda la sosta (non selvaggia): è permessa negli stalli dedicati alle biciclette, oppure al lato della strada.

Per quanto riguarda il dettaglio dei percorsi monopattini elettrici a Milano, da qui al 2020, trovate qui le mappe.

3 sharing

In questi giorni sono state anche selezionate tre società che potranno effettuare lo sharing della micromobilità a Milano, ciascuna avrà in dotazione una flotta di 750 monopattini per un totale di 2.250 dispositivi presenti in città e una volta ultimate le pratiche con l'amministrazione potrà iniziare a fornire il servizio di sharing.

Argomenti

Pubblicità