Milano: maxi zona pedonale in centro

Milano: maxi zona pedonale in centro
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Un’enorme area tra piazza San Babila, largo Augusto, Duomo e Statale sarà trasformata nell’arredo urbano e resa fruibile solo dal servizio pubblico e dai pedoni
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
21 maggio 2020

Via i cantieri della metro M4, spazio ad un’area a forte vocazione pedonale: Milano lancia l’operazione di rifacimento del look delle zone centrali più vitali e frequentate, con la creazione di una zona che comprende il Duomo, corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila, arriva a largo Augusto e, attraverso piazza Santo Stefano, si congiunge con l’area pedonale dell’Università Statale.

Se dovessero essere confermati tutti i piani del progetto di risistemazione delle aree oggi occupate dai cantieri della M4, ci sarà molto più spazio per pedoni e biciclette (in tempi di post-pandemia, sono diventate il veicolo più gettonato), con spazi versi e connessione integrata al trasporto pubblico (metropolitane e veicoli di superficie) ed ai taxi.

E’ stato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Servizi Pubblici del Comune di Milano, a presentare il progetto: «La risistemazione dell'area, al termine della costruzione della nuova linea della metropolitana rappresenta una grande occasione per ridare coerenza a tutto l'ambito Duomo-San Babila-largo Augusto e valorizzarne la forte vocazione pedonale riprendendo anche il progetto del 1996 di Caccia Dominioni. Realizzando questo progetto miglioreremo la mobilità in città e daremo più vivibilità a una delle zone più centrali e conosciute di Milano».

L’ampliamento dell’area pedonale di piazza San Babila consente di collegare i due lati della piazza e di estendere l'area pedonale fino a largo Toscanini, creando un percorso per pedoni lungo corso Europa che mediante una Ztl sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico, integrandolo con una nuova pista ciclabile. 
Per corso Europa è previsto un senso unico di marcia tra via Borgogna e il parcheggio di largo Corsia dei Servi e tra via Cavallotti e largo Bersaglieri; per via Borgogna si ipotizza la manovra di ritorno per i soli taxi e veicoli privati, mentre per largo Augusto la proposta è chiudere al traffico i due viali laterali, garantendo ai veicoli la continuità dell’itinerario via Cesare Battisti - via Cavallotti- corso Europa - via Larga, mantenendo anche la svolta a sinistra da largo Bersaglieri a via Verziere.

Per la risistemazione dell'area, i progetti prevedono una nuova pavimentazione in cubetti di granito posati su largo Toscanini, corso Europa e largo Bersaglieri, Verziere e largo Augusto, oltre a dettagli monocromatici per far risaltare monumenti, fontane e nuove aree verdi.

Per largo Toscanini si ipotizza una pavimentazione a raso con nuove alberature e accesso consentito al solo servizio di trasporto pubblico e ai taxi, mentre per il tratto da largo Bersaglieri a largo Augusto saranno installate nuove alberature sullo stile degli ombrelloni tondi del vecchio mercato.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...