Mille Miglia: «Ambasciatrice d'Italia nel mondo»

Mille Miglia: «Ambasciatrice d'Italia nel mondo»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Si è svolta quest’oggi la conferenza dedicata alla Mille Miglia 2012, che prenderà il via la sera del 17 maggio da Brescia e si articolerà in tre tappe che condurranno le vetture partecipanti a toccare le più belle città della Penisola, fino a Roma
16 maggio 2012

Brescia – Le vetture che parteciperanno all’edizione 2012 della Mille Miglia prenderanno il via la sera del 17 maggio dal centro della città di Brescia, per dare vita alla trentesima rievocazione di una delle corse più affascinanti e gloriose del mondo. Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che ha fornito l’occasione per sottolineare l’importanza di una manifestazionie divenuta internazionale come la Mille Miglia, non solo per promuovere la città di Brescia, ma anche per diffondere l’eccellenza delle imprese italiane e per far conoscere le più belle città della nostra Penisola nel mondo.

Allessandro Casali, Presidente del Comitato Organizzatore di Mille Miglia

«Nonostante la crisi, siamo riusciti ad organizzare una Mille Miglia grandiosa, contro tutti quelli che sostenevano che avremmo proposto una versione modesta di questo importante evento. L’edizione di quest’anno è ancora più internazionale dal punto di vista mediatico, grazie alla presenza di inviati di Al Jazeera e del New York Times, a cui bisogna aggiungere naturalmente il servizio offerto dalla reti nazionali come Rai, Sky e Mediaset. In questi tre giorni Brescia tornerà ad essere la capitale mondiale dell’auto e dei motori.»


«Quella di quest’anno vuole essere una Mille Miglia bandiera del nostro Paese nel mondo, tanto che il Governo Italiano, oltre ad aver fornito un supporto fondamentale alla manifestazione, ha utilizzato questo evento per tessere relazioni internazionali, invitando a partecipare Capi di Stato e Regnanti. La Mille Miglia infatti non deve essere solamente un evento sportivo, ma deve rappresentare, oltre al nostro Paese, la città di Brescia e i nostri imprenditori di eccellenza.»

«Tra le novità più importanti di questa edizione, ricordiamo che le vetture toccheranno una serie di città che non venivano interessate da diversi anni dalla competizione, a partire da Ferrara e Rovigo, passando per Vicenza e Padova. Inoltre partecipano 6 Presidenti di Case automobilistiche, come ad esempio John Elkann di Fia,t e tornano a partecipare gloriosi piloti come Stirling Moss affiancato da Norman Dewis e l’ottantaduenne Enzo Baldi, che partecipò alla Mille Miglia di Velocità del 1955.»

conferenza mille miglia 2012 7
Aldo Bonomi, Presidente della sezione bresciana dell'ACI

Aldo Bonomi, Presidente dell'Automobil Club d’Italia

«La Mille Miglia quest’anno festeggia non solo l’ottantacinquesima edizione, che secondo me rappresenta un traguardo importantissimo, ma anche la trentesima rievocazione. Un particolare ringraziamento va, oltre a chi ha inventato questa corsa e a chi l’ha saputa realizzare nelle passate edizioni, agli organizzatori che sono riusciti a mantenere la competizione ad altissimo livello


«Ci auguriamo che anche l’edizione di quest’anno possa rappresentare una grande festa, non solo per i Bresciani ma anche per tutta l’Italia. La Mille Miglia è un evento straordinario perché oltre a far girare i motori, fa girare l’economia, che credo sia un aspetto importantissimo, soprattutto in questo periodo di difficoltà.»

Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore di Mille Miglia

«Per sottolineare la “brescianità” dell’iniziativa siamo riusciti a portare al via otto vetture OM, molto rare e difficili da trovare, mentre tra le altre auto storiche partecipanti spiccano una serie di Alfa Romeo, Mercedes-Benz, Jaguar e Ferrari, molte delle quali saranno portate in gara dagli stessi Presidenti delle Case automobilistiche, come Elkann di Fiat o Müller della Porsche. Al via anche importanti designer come Zagato e Giugiaro, oltre naturlamente a tantissimi appassionati provenienti da trenta nazioni del mondo.»

conferenza mille miglia 2012 11
Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore di Mille Miglia

Paolo Binelli, Vice Presidente del Comitato Organizzatore di Mille Miglia

«Negli ultimi cinque anni gli organizzatori sono riusciti ad aumentare la competitività della gara, un risultato reso possibile grazie alla partecipazione delle Case automobilistiche e alla possibilità di conoscere le classifiche in tempo reale, oltre alll’abilità dei piloti, che utlimamente è molto aumentata. Il percorso di quest’anno, lungo complessivamente quasi 1.500 Km, credo sia il più bello degli ultimi cinque anni, anche perché riporta al centro le più belle piazze delle città italiane. Infine i numeri dellla Mille Miglia 2012: 522 auto in gara nelle tre gare, (Mille Miglia, Ferrari Classiche e Ferrari Moderne), 200 vetture di staff, 638 persone di staff e 1.400 volontari.»

Franco Polotti, Presidente del Banco di Brescia 

«La Mille Miglia offre al Banco di Brescia l’opportunità di dimostrare che essere una banca del territorio non è solo un concetto astratto, ma è un effettivo modo di essere e di comportarsi. Abbiamo dimostrato che non siamo solo una realtà economica, ma una struttura attenta alla propria città e al proprio territorio.

conferenza mille miglia 2012 9
Adriano Paroli, Sindaco di Brescia

Adriano Paroli, Sindaco di Brescia

«Tutti noi amiamo ancora di più Brescia quando c’è la Mille Miglia. In questi giorni particolari Brescia si trasforma nella città che vorremmo sempre vedere, piena di turisti, di vita di gioia e fermento. Questa corsa permette alla nostra città di farsi conoscere e di maturare nuove esperienze. Siamo riusciti infatti a portare i giorni della Mille Miglia da 3-4 fino agli attuali 9, grazie a i molteplici eventi collaterali organizzati a supporto della manifestazione, come la notte bianca che quest'anno ha avuto una grandissima partecipazione, con oltre 9.000 persone che hanno visitato il Teatro Grande. La Mille Miglia in ogni caso si conferma un evento che può dare ancora molto non solo alla città, ma anche alle nostre imprese.»

Pubblicità