nuovo motore

Mini Cooper S 2010: 184 CV

-

In arrivo un nuovo step del BMW/PSA da 1.6 litri

Mini Cooper S 2010: 184 CV
La nuova Mini Cooper S 2010 manderà presto in pesione il "vecchio" quattro cilindri da 175 CV per fare posto ad una nuovo step evolutivo da 184 CV. Come al solito relizzato da BMW in collaborazione con PSA (quindi ci ritroveremo questo motore anche su 207 GTI a breve) il nuovo motore adotta un inedito sistema di alimentazione a doppia turbina ed iniezione diretta della benzina, che si affianca alla distribuzione completamente variabile Valvetronic.

Già utilizzata nei motori BMW, Valvetronic permette di gestire l'afflusso della miscela aria/benzina senza fare ricorso ad una valvola a farfalla: così facendo si ottimizza la risposta del motore permettendo una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni. Ciò si ottiene mediante la regolazione, in tempi brevissimi, del tempo di alzata e di apertura delle valvole di aspirazione in base alle richieste di potenza del guidatore.

Il nuovo motore, montato sulla Mini Cooper S, sulla Mini Cooper S Clubman e sulla Mini Cooper S Cabrio, è il più efficiente del mondo nella sua categoria di cilindrata. Sviluppa una potenza massima di 184 CV a 5.500 giri/min. e dispone di una coppia massima di 240 Nm già da 1.600 giri/min. Una funzione Overboost permette l’aumento temporaneo della coppia fino ad un massimo di 260 Nm per brevi periodi, mettendo a disposizione del guidatore un’ulteriore spinta quando serve un’accelerazione particolarmente dinamica. La MINI Cooper S accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 228 km/h.

Valori prestazionali "eccezionali", almeno quanto i consumi medi nel ciclo EU di 5,8 litri/100 km – 0,4 litri in meno rispetto al modello precedente – e le emissioni di CO2 pari a 136 g/km. La nuova Mini Cooper S Clubman accelera ora da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 227 km/h, ma consuma mediamente 5,9 litri/100 km ed emette soltanto 137 g/km di CO2. La nuova Mini Cooper S Cabrio raggiunge i 100 km/h in appena 7,3 secondi ed una velocità massima di 225 km/h, facendo registrare un consumo medio di soli 6,0 litri/100 km ed emissioni pari ad appena 139 g/km di CO2. La Mini Cooper S, la Mini Cooper S Clubman e la Mini Cooper S Cabrio montano un cambio manuale a sei velocità. Il cambio automatico a sei marce, completo di palette al volante, può essere ordinato come opzione per tutti i modelli. In futuro, i modelli Mini Cooper S con cambio manuale presenteranno una nuova frizione con recupero automatico del gioco.

La regolazione automatica assicura che la sensazione sul pedale che ci si aspetta da una Mini possa essere goduta per tutta la vita dell’automobile. Inoltre, la sincronizzazione delle marce viene ulteriormente ottimizzata da un rivestimento in carbonio delle guarnizioni della frizione. Il cambio automatico, disponibile per la Mini Cooper, per la Mini One, nonché per la Mini Cooper S, per la mappatura altamente efficiente. Ciò permette ulteriori significative riduzioni dei consumi e delle emissioni di CO2 in tutti i modelli sui quali viene montato.

Il prezzo non è stato comunicato, ma non dovrebbe subire particolari variazioni rispetto all'attuale listino.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su MINI Mini
Altri su MINI Mini Cabrio
Modelli top MINI

Nuovo: MINI Mini

Vedi tutti

Nuovo: MINI Mini Cabrio

Vedi tutti

Usato: MINI Mini

Vedi tutti

Usato: MINI Mini Cabrio

Vedi tutti
Maggiori info
MINI
  • MINI Italia S.p.A. Via dell'Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese (MI) - Italia
    02 51610111   http://www.mini.it
MINI
  • MINI Italia S.p.A. Via dell'Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese (MI) - Italia
    02 51610111   http://www.mini.it