Mini John Cooper Works GP: lo sviluppo aerodinamico

Pubblicità
In un video il brand del Gruppo BMW dimostra la particolare attenzione rivolta allo sviluppo aerodinamico della Mini John Cooper Works GP, attesa entro la fine dell’anno
26 luglio 2012

 

Il brand del Gruppo BMW ha realizzato un video che permette di osservare alcuni momenti rappresentativi dello sviluppo aerodinamico della Mini John Cooper Works GP, variante ancora più performante della già nota John Cooper Works, che verrà prodotta in soli 2.000 esemplari.

Presentata in occasione del Mini United Festival andato in scena lo scorso mese di maggio a Le Castellet, in Francia, la Mini John Cooper Works GP si è già resa protagonista di un'importante conquista. La Mini più veloce di sempre, come ama definirla la Casa stessa, ha infatti percorso la Nordschleife del Nürburgring fermando il cronometro su un tempo di 8,23 minuti, un risultato inferiore di quasi 19 secondi rispetto alla Cooper S dotata di John Cooper Works GP Kit di precedente generazione, presentata nel 2006.

Le prestazioni di questa vettura non sono ancora state comunicate in maniera ufficiale, ma è facile immaginare che il 1.600 turbo posizionato sotto al cofano sarà ulteriormente potenziato rispetto ai 218 CV dell’attuale John Cooper Works

Come dimostra il video, gli ingegneri tedeschi hanno prestato particolare attenzione allo sviluppo delle doti aerodinamiche della vettura, lavorando per diverse ora in galleria del vento. Questo ha portato ad una configurazione esterna significativamente modificata, merito soprattutto del vistoso spoiler posteriore in fibra di carbonio e del fondamentale estrattore di coda, al centro di cui spiccano i due terminali di scarico maggiorati.


Nuove appendici aerodinamiche si ritrovano anche sulla sezione anteriore, dove spicca un inedito splitter con specifica funzione aerodinamica, oltre ad una serie di prese d’aria maggiorate, mentre la vettura sfoggia anche una nuova carenatura sottoscocca. Tutte queste modifiche hanno consentito secondo la Casa di ridurre la resistenza dell’aria del 6%. Le modifiche all’apparato aerodinamico hanno consentito anche di limitare il sollevamento dell’asse anteriore del 30% e di quello posteriore addirittura del 90%.

Il costruttore al momento non ha rivelato ulteriori dettagli in merito alla Mini John Cooper Works GP, di cui rimane totalmente sconosciuto anche il prezzo di commercializzazione.


 

Argomenti

Pubblicità
MINI Mini
Tutto su

MINI Mini

MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 25.700
    a 44.478 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 385
    a 404 cm
  • Larghezza da 173
    a 176 cm
  • Altezza da 141
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 210
    a 941 dm3
  • Peso da 1.225
    a 1.680 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html