Mini United attira 6 mila entusiasti

Pubblicità
Circa sei mila visitatori arrivati da oltre 40 paesi erano presenti per gustare tre giornate di atmosfera e di eventi ispirati a Mini
3 novembre 2005

Uno splendido sole autunnale ha illuminato la manifestazione MINI United 2005 - il primo raduno ufficiale annuale degli appassionati MINI provenienti da tutto il mondo - sul circuito di Misano vicino a Rimini. Circa sei mila visitatori arrivati da oltre 40 paesi erano presenti per gustare tre giornate di atmosfera e di eventi ispirati ad uno stile di vita tipicamente MINI ed allo sport motoristico.
La maggior parte degli appassionati MINI sono arrivati sull'Adriatico a bordo delle proprie vetture, con oltre 1.900 modelli MINI - sia storici che attuali. Un gruppo di 80 entusiasti britannici della MINI, per esempio, ha inserito la manifestazione MINI United nel loro annuale pellegrinaggio in Italia sulle tracce del film di successo "The Italian Job". Dimitri Kotov ha fatto registrare la distanza percorsa più lunga, viaggiando per 3.660 chilometri dalla sua casa di Mosca in cinque giorni. Nel frattempo, Ho Hang On è arrivato addirittura da Hong Kong per partecipare all'evento, ma con l'ausilio dell'aereo. All'orgoglioso proprietario della 700.000a MINI della nuova generazione è stato consegnato un modellino durante una simbolica cerimonia. La giuria ha premiato come "Best of Show" una MINI equipaggiata con portiere ad ala di gabbiano e spinta da un motore da 177 kW (240 CV).

I visitatori hanno vissuto tre giorni di divertimento e di intrattenimento tutti ispirati al marchio MINI. In programma c'era di tutto, da gruppi di lavoro sul design a sfilate di moda della MINI Collection, con un'atmosfera distesa e con feste a base di musica dal vivo offerta da artisti internazionali tra i quali la deejay inglese Sonique, che hanno contribuito al successo della manifestazione. In mostra per gli appassionati c'era un buon numero di famosi modelli MINI - comprese le speciali versioni allestite da Bisazza e Missoni, una MINI in versione limousine dal passo XXL e le vetture di David Bowie e Michael Caine - nonché una prima mondiale esclusiva della MINI Cooper S con il Kit GP della John Cooper Works. Questa versione particolarmente alleggerita della MINI Cooper S porta l'atmosfera MINI Challenge dalla pista alla strada.

Tra le numerose attività all'interno e all'esterno della pista i trasferimenti sono stati assicurati da MINI Cooper S condotte da piloti professionisti. Non sono mancati corsi di guida sicura, giri in elicottero, karting per tutti e la possibilità di effettuare alcuni giri sulla propria MINI sul Circuito Santamonica.

Il belga Maxime Martin è il primo campione mondiale MINI Challenge
Il momento sportivo saliente della manifestazione è stata la finale mondiale del MINI Challenge, nella quale i 20 piloti più veloci provenienti dalle diverse serie MINI Clubsport si sono battuti per il titolo ufficiale di campione del mondo. I partecipanti si sono affrontati in quattro diverse discipline: gare e prove di slalom su MINI Cooper S John Cooper Works, una prova di abilità su un percorso quad ed ancora una competizione di kart in pista. Il belga Maxime Martin ha conquistato il titolo davanti a Fredrik Lestrup (Svezia) e Johannes Stuck (Austria).

La manifestazione MINI United ha raggiunto il suo culmine con una gara riservata ad ospiti speciali, nella quale 17 celebrità tra gli appassionati MINI si sono affrontate al volante di MINI Cooper S tecnicamente identiche. Tra le celebrità schierate in griglia c'erano gli ex piloti di Formula Uno Christian Danner (Germania), Paolo Barilla (Italia) e Marc Surer (Svizzera), l'ex campione del mondo turismo Roberto Ravaglia (Italia), il pilota di rally finlandese Rauno Aaltonen (vincitore del Rally di Monte Carlo 1967 al volante della Mini), il cantante italiano Max Gazzè ed il due volte campione Champ-Car Alessandro Zanardi. Il pilota italiano, uno dei leader del Campionato Mondiale Vetture Turismo FIA WTCC, si è piazzato primo dopo una battaglia avvincente con il campione MINI Challenge 2004, il tedesco Alexander Burgstaller. "È stata una vittoria speciale", ha detto Zanardi raggiante. "Questa vittoria rappresenta per me qualcosa di veramente particolare".

Argomenti

Pubblicità
MINI Mini
Tutto su

MINI Mini

MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 25.700
    a 49.900 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 385
    a 404 cm
  • Larghezza da 173
    a 176 cm
  • Altezza da 141
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 210
    a 941 dm3
  • Peso da 1.225
    a 1.680 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html