Nissan India: al via le esportazioni di Micra

Nissan India: al via le esportazioni di Micra
Pubblicità
Sarà prodotta in 110.000 unità/anno per oltre 100 paesi
6 ottobre 2010
Nissan Motor India Pvt. Ltd. (NMIPL) ha annunciato l'avvio delle esportazioni della vettura compatta globale "made in India" - Nissan Micra. La prima cospicua spedizione di 3.866 veicoli ha visto il porto di Ennore adattarsi alle esigenze dei mercati europei.

Testimoni dell'evento Kiminobu Tokuyama, Amministratore delegato e CEO, NMIPL, S. Velumani, Presidente e MD, Ennore Port Ltd (EPL) il Capitano D. K. Mohanty, Direttore – Servizi Marini, EPL e Julius V. Niedo, Capitano della Nave, che hanno contrassegnato la prima Micra del carico. Nissan è così diventata una delle prime società a servirsi del porto indiano come base per le esportazioni. Secondo le previsioni, Nissan Micra sarà esportata in più di 100 Paesi fra Europa, Medio Oriente e Africa. La società punta a esportare oltre 110.000 unità nell'anno fiscale 2010-2011.

MOL Auto Logistics (India) Pvt Ltd, una società controllata al 100% di Mitsui O.S.K Lines, gestisce gli aspetti logistici del trasporto continentale dei veicoli per le esportazioni, dallo stabilimento di Oragadam al porto di Ennore, mentre Ennore Automotive Logistics Ltd., una joint venture tra Mitsui O.S.K. Lines e SICAL Logistics Ltd., si occupa della gestione del complesso portuale e delle operazioni di carico delle navi nel porto di Ennore. Il carico è stato spedito a bordo di una nave PCC (Pure Car Carrier) di Nissan Motor Car Carrier, una società di spedizioni privata facente capo a Nissan, Mitsui O.S.K Lines e Hoegh.

Commentando l'evento, Kiminobu Tokuyama si è così espresso: “È un momento denso di significato per tutti noi di Nissan India, perché con l'avvio delle esportazioni, ha inizio un nuovo capitolo della nostra storia aziendale. Questa pietra miliare porta a compimento l'obiettivo di rendere lo stabilimento di Chennai un punto nevralgico non solo per il mercato nazionale, ma anche per le esportazioni. Esportare Micra in diversi Paesi, significa anche mostrare l'eccellente qualità dell'ingegneria indiana, da sempre conforme agli standard internazionali, e che potrà ora essere riconosciuta a livello mondiale.”

Nell'aprile di quest'anno, Nissan aveva testato con successo la prima spedizione di prova di sei veicoli - destinazione Barcellona - dall'impianto di Oragadam al porto di Ennore. Il modello di esportazione di Nissan Micra, costruito su una nuova e versatile piattaforma V, è prodotto in conformità con le diverse normative in materia di sicurezza e tutela ambientale, in vigore nei diversi mercati sviluppati.

 

Lo stabilimento di Oragadam, nei pressi di Chennai, opera in totale conformità con gli standard di qualità e i processi di produzione globali dell'Alleanza. Il sistema di gestione della produzione, lanciato per la prima volta in uno stabilimento di Renault e Nissan, si basa sulla condivisione reciproca del know-how e sulle migliori pratiche di entrambe le aziende, a livello internazionale. Nel 2008, Nissan ha siglato un Memorandum d'intesa con Ennore Port Ltd. (EPL) per esportare i suoi veicoli in vari Paesi. Ennore Port Ltd mette a disposizione una speciale area di ormeggio di 140.000 m2 per il deposito dei veicoli e accorderà a NMIPL l'utilizzo prioritario delle strutture marine di recente sviluppo. L'area di ormeggio, attualmente in costruzione, sarà operativa entro breve.

Nissan Motor India Private Ltd. (NMIPL), una controllata al 100% di Nissan Motor Limited Japan, è stata costituita nel 2005 con l'intento di "arricchire la vita delle persone" grazie alle ultime tecnologie e ai prodotti a marchio Nissan. Chennai costituisce un centro strategico per le attività di produzione, R&S ed esportazione di Nissan.

Nel febbraio del 2008, Nissan, insieme al partner dell'alleanza Renault, ha firmato un Memorandum d'Intesa con il governo del Tamil Nadu per la creazione di un impianto di produzione ad Oragadam, nei pressi di Chennai, per un investimento pari a 45 miliardi di rupie indiane in un periodo di 7 anni. Il 17 marzo 2010, lo stabilimento dell'alleanza Renault-Nissan è stato inaugurato in un tempo record di 21 mesi dalla cerimonia per l'inizio dei lavori, tenutasi nel giugno del 2008. Lo stabilimento ha una capacità iniziale di 200.000 veicoli l'anno e, in futuro, potrà raggiungere le 400.000 unità annue a pieno regime.

L'attuale gamma di prodotti di NMIPL include i modelli X-Trail (SUV), Teana (berlina di lusso) e 370Z (icona sportiva) – tutti e tre importati dal Giappone come unità completamente assemblate (completely built units, CBU). Il lancio della prima vettura compatta globale realizzata localmente (Nissan Micra), avvenuto a luglio 2010, ha segnato il primo vero tentativo di penetrazione del mercato di massa da parte di Nissan in India. A partire da ottobre 2010, NMIPL inizierà a esportare veicoli in oltre 100 Paesi fra Europa, Medio Oriente e Africa. NMIPL ha nominato Hover Automotive India (HAI) partner strategico esclusivo per la gestione delle vendite e del marketing, la creazione di una rete di concessionarie, i rapporti con la clientela e l'assistenza post-vendita in India. La società conta 20 concessionarie operative nelle principali città del Paese e mira ad averne più di 100 entro il 2013.

In linea con la sua filosofia globale di sostenibilità aziendale, NMIPL ha già compiuto i primi passi verso l'impegno di rendere un contributo significativo alla comunità. Nell'ambito delle iniziative di riabilitazione e reinsediamento, l'impianto ha già completato 16 strutture residenziali per famiglie trasferite da siti in costruzione, oltre alla realizzazione della stazione di polizia locale e della sede dei vigili del fuoco del villaggio di Oragadam.

L'impianto ha inoltre provveduto alla costruzione di un istituto scolastico superiore statale ad Oragadam, inaugurato dal Ministero del Welfare Adi-Dravidar – Tmt. A. Tamilarasi, alla presenza del Tmt. D. Yasodha MLA, Sriperumbudur Constituency. L'istituto scolastico, dotato di una mensa e può ospitare fino a 1.000 studenti. A livello aziendale, NMIPL ha instaurato una partnership anche con "Habitat for Humanity" per offrire un riparo a 75 famiglie, attraverso la costruzione di abitazioni per la parte di popolazione socialmente ed economicamente meno fortunata.
Pubblicità
Nissan Micra
Tutto su

Nissan Micra

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 6.179
    a 22.850 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 370
    a 400 cm
  • Larghezza da 158
    a 174 cm
  • Altezza da 143
    a 154 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 790
    a 1.240 Kg
  • Segmento Due volumi
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/