Parigi 2012

Nuova Renault Clio: a Parigi anche la station wagon

-

Nello stand della Casa francese al Paris Expo debutta anche la nuova Renault Clio station wagon, che non rinuncia al carattere dinamico e sportivo della hatchback, offrendo al tempo stesso maggiore capacità di carico

Nuova Renault Clio: a Parigi anche la station wagon

In occasione del Salone dell’Auto di Parigi, quest’anno in programma fino al prossimo 14 ottobre, la Casa della Losanga ha presentato la nuova gamma Renault Clio. Nello stand del costruttore d’Oltralpe infatti, a fianco del già noto modello a cinque porte, vengono mostrate al pubblico anche la versione sportiva RS da 200 CV e la variante di carrozzeria station wagon.

La nuova Renault Clio station wagon rivela un design completamente diverso rispetto a quello che caratterizzava il modello di precedente generazione. Ispirata all'affascinante concept car DeZir e realizzata secondo i dettami del nuovo linguaggio stilistico della Casa, la vettura appare complessivamente più dinamica e filante rispetto al passato, mentre alcuni dettagli, come le maniglie posteriori integrate nel montante C, allo stesso modo di quanto avviene sulla hatchback, contribuiscono a conferire un tocco di sportività anche al modello station wagon.

L’abitacolo si presenta sostanzialmente identico a quello della cinque porte, ma la versione station si distingue per una capacità di carico pari a 430 litri, un valore superiore di 130 litri rispetto a quello relativo alla cinque porte. La Clio station wagon verrà offerta in abbinamento ad una vasta scelta di motorizzazioni alimentate sia a benzina che a gasolio.

Fra tutte quelle disponibili spicca il nuovo motore da 0.9 litri tre cilindri turbo benzina TCe in grado di erogare 90 CV e 135 Nm di coppia. Secondo la Casa questa unità permette di far registrare un livello di consumo pari a 4,3 l /100 Km, con emissioni di CO2 che non superano i 99 g/Km.


Naturalmente anche la Clio station wagon può essere equipaggiata con il collaudato propulsore turbo diesel da 1.5 litri dCi capace di sviluppare 90 CV e 220 Nm di coppia. Secondo il costruttore con questa unità la Clio station è in grado di percorrere 100 Km consumando solo 3,2 l di gasolio, con emissioni di CO2 contenute entro la soglia degli 83 g/Km.

Chi desiderasse prestazioni più brillanti invece potrà comunque scegliere il turbo benzina TCe da 1.2 litri in grado di erogare 120 CV e 190 Nm, che sarà disponibile a partire dal prossimo anno. Al momento il costruttore non ha comunicato i tempi di commercializzazione ed i prezzi riservati al mercato italiano.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Renault Clio Sporter
  • Renault Clio Sporter prova su strada 22 gen 2014

    Renault Clio Sporter

    di Alessandro Colombo
    Prove | Forte del design che ne ha caratterizzato il nuovo stile della due volumi, la Renault Clio Sporter stizza l'occhio alle giovani famiglie grazie ad un linguaggio stilistico giovanile e ad una buona capacità di carico. Il tutto a partire da 14.400 euro
  • Nuova Renault Clio: a Parigi anche la station wagon Parigi 2012 28 set 2012

    Nuova Renault Clio: a Parigi anche la station wagon

    News | Nello stand della Casa francese al Paris Expo debutta anche la nuova Renault Clio station wagon, che non rinuncia al carattere dinamico e sportivo della hatchback, offrendo al tempo stesso maggiore capacità di carico
  • Renault Clio SW novità 10 ago 2007

    Renault Clio SW

    News | Ecco la variante SW della Renault Clio
Modelli top Renault
Maggiori info
Renault