Ginevra 2013

Opel Adam R2: i dati tecnici della vettura da Rally che verrà presentata a Ginevra

-

Verrà presentata a Ginevra la Opel Adam R2, variante da Rally della due volumi di Rüsselsheim con cui la Casa tedesca è rientrata dalla fine dello scorso anno nel motorsport

Opel Adam R2: i dati tecnici della vettura da Rally che verrà presentata a Ginevra

Come già anticipato la Casa di Rüsselsheim è rientrata nel motorsport a partire da novembre dello scorso anno con un’auto da Rally.

La vettura in oggetto, la Opel Adam R2 (basata sui dettami imposti dalla FIA per rispondere agli standard R2) - che verrà ora presentata all’imminente Salone dell’Automobile di Ginevra – si rivolge a tutti coloro che necessitano di un’automobile per competere nei Rally.

Pensata per le gare

La Opel Adam R2, il cui sviluppo verrà completato nel corso di quest’anno, presenta un kit dedicato pensato per rivolgersi agli utenti del motorsport, quali ad esempio un corpo vettura - le cui componenti sono di origine OPC – che include gli sganci rapidi di cofano e portellone posteriore o le protezioni inferiori per proteggere il fondo.

Al di sotto del cofano della Opel Adam R2 pulsa un’unità da 1.6 litri Ecotec 16V a fasatura variabile in grado di sviluppare fino a 185 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia affiancato da una trasmissione sequenziale Sadev a 5 rapporti con differenziale a slittamento limitato.

Set-up dedicato

Set-up e telaio sono stati pensati per assecondare i fabbisogni sportivi onde promettere una buona trazione ed un buon comportamento dinamico, mentre l’impianto frenante Brembo con pinze a quattro pistoncini all’anteriore e con regolazione della pressione di frenata al posteriore “tengono a bada” la vettura in fase di decelerazione.

opel adam r2 (3)
Al di sotto del cofano della Opel Adam R2 pulsa un’unità da 1.6 litri Ecotec 16V a fasatura variabile in grado di sviluppare fino a 185 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia


All’interno della Opel Adam R2 è possibile notare un ambiente vocato all’utilizzo sportivo, con una serie di soluzioni minimalistiche volte a strizzare l’occhio all’omologazione FIA. L’equipaggiamento comprende, tra le altre cose, una cellula di sicurezza dedicata, i sedili racing della Sparco compatibili con il collare HANS, l’estintore di bordo ed una strumentazione LCD dedicata con indicatori di cambiata.

Adac Opel Rally Cup

A partire da quest’anno 40 vetture saranno impegnate nell’Adac Opel Rally Cup al fine di contendersi i trofei monomarca in Francia e Germania, mentre i vincitori della speciale “Rallye Junior” (pensato per i piloti fino a 27 anni di età) passeranno nella classe R2 dal prossimo anno grazie al supporto di Opel e di Adac.
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Opel Adam
Modelli top Opel
Maggiori info
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it