Opel Corsa-e Rally: foto e video dell'elettrica da corsa in azione

Pubblicità
Opel sta ultimando i collaudi sulla nuova Corsa elettrica da rally che sarà protagonista del trofeo ADAC Cup 2020. Ecco le foto e un video con la vettura in azione nel Centro Prove di Dudenhofen
12 dicembre 2019

Quest'anno, Opel si è lanciata nel segmento delle elettriche con la nuovissima Corsa-e. La rivoluzione, però, non riguarda solamente il mercato della produzione di serie, ma anche le corse. Infatti, nel corso di quest'estate, la Casa tedesca ha presentato la versione da rally della compatta a emissioni zero, che sarà protagonista nella ADAC Opel e-Rally Cup 2020/2021. Dopo averla ammirata in studio, finalmente è arrivato il momento di vederla in azione: ecco le foto e un video.

La Opel Corsa-e Rally in azione
La Opel Corsa-e Rally in azione

Test, test, test

Le immagini sono state scattate e girate all'interno del Centro Prove di Dudenhofen: i tecnici della Casa tedesca stanno affrontando i test di resistenza per garantire la massima sicurezza e affidabilità dei mezzi che competeranno nel trofeo. 

«Abbiamo due obiettivi. - ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director - In questa prima fase, le due auto macinano chilometri su chilometri per ottenere la massima quantità di dati. Non esiste alcuna esperienza di auto rally elettriche a cui rifarsi, per cui inizialmente abbiamo dovuto affidarci a calcoli e simulazioni, che vengono gradualmente sostituiti dai dati reali. Ci stiamo concentrando inoltre sui carichi e sulla gestione della temperatura della batteria nelle condizioni tipiche delle prove rally e dobbiamo adattare il software. Ho il piacere di comunicare che il programma procede senza intoppi. In un’auto di un campionato monomarca è importante che le prestazioni restino costanti e che siano raggiungibili in qualunque situazione. Bisogna garantire le stesse opportunità a tutti i partecipanti. Abbiamo deciso inoltre che la Corsa-e Rally deve eguagliare e superare, i già elevati standard del precedente modello a benzina, la Opel ADAM Cup. Anche in questo caso siamo sulla strada giusta. La potenza è pressoché identica, ma i 260 Nm di coppia sono di gran lunga superiori rispetto a quelli della ADAM Cup. Il baricentro è basso, grazie alla batteria montata sotto il pianale, e anche la distribuzione dei pesi è eccellente, il che è estremamente importante per una vettura da competizione, che deve essere particolarmente agile. Adesso dobbiamo trovare l’assetto più equilibrato del telaio, per cui a gennaio inizieremo a simulare alcune vere prove speciali».

I test proseguono senza sosta
I test proseguono senza sosta

Quasi tutto pronto

La potenza offerta dal motore elettrico sarà di 136 CV, come il modelli di serie, ma gli ingegneri di Opel Motorsport si dedicheranno alla velocità nella seconda fase dello sviluppo. La Casa prevede di costruire circa 20 esemplari per la stagione 2020/21, dei quali un massimo di 15 saranno consegnati ai team clienti in estate, in tempo per il primo evento di prova di luglio. È già possibile ordinare la Opel Corsa-e Rally, mentre ci si potrà iscrivere alla ADAC Opel e-Rally Cup 2020/21 a partire dal 15 dicembre 2019.

Pubblicità
Opel Corsa
Tutto su

Opel Corsa

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 19.900
    a 38.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 177 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio 309 dm3
  • Peso da 1.055
    a 1.530 Kg
  • Segmento Tre volumi
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it