Salone di Francoforte

Opel Insignia GSi Sports Tourer al Salone di Francoforte 2017

-

Tanta potenza e grande capacità di carico: la station wagon in modalità high performance è mossa da un turbo benzina da 260 CV o da un 2.0 biturbo diesel da 210

Opel Insignia GSi Sports Tourer al Salone di Francoforte 2017

Circa trenta chilometri separano Rüsselsheim da Francoforte: alla Insignia GSi Sports Tourer per coprirli basta un battito di ciglia.

Opel, con la variante sportiva della Insignia wagon, abbina in un colpo solo prestazioni e praticità d’uso, garantiti dai potenti motori che toccano i 260 CV e sulla capacità di carico che arriva a 1.665 litri.

Rispetto alle Insignia wagon “normali”, l’assetto della GSi è ribassato di 10 mm: la dotazione di serie comprende cerchi in lega da 20"  sui quali sono montati pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, mentre il sistema di trazione integrale permanente, che privilegia l’avantreno nella ripartizione standard della coppia, in situazioni limite può arrivare a destinarne fino al 60% al retrotreno.

Inoltre, grazie alla funzione Torque Vectoring, l’assale posteriore multilink a cinque bracci non è servito da un comune differenziale, ma da una frizione a comando elettronico su ciascuna ruota, in modo da garantire la distribuzione della coppia anche tra le ruote del medesimo asse.

Come anticipato, sono due le unità motrici previste per la Insigna GSi Sport Tourer: al già apprezzato 4 cilindri a benzina 2.0 turbo a iniezione diretta da 260 Cv e 400 Nm di coppia si affianca in gamma l’inedito 2.0 CDTI biturbo diesel da 210 Cv e 480 Nm, che verrà montato anche sulla versione berlina.

Opel Insignia GSi Sports Tourer, presentata al Salone di Francoforte 2017
Opel Insignia GSi Sports Tourer, presentata al Salone di Francoforte 2017

Qualsiasi sia la scelta del motore, l’abbinamento è con il cambio automatico ad otto rapporti con convertitore di coppia della giapponese Aisin, che prevede l’opzione manuale con levette al volante, mentre l’impianto frenante è Brembo.

La tecnologia FlexRide gestisce reattività del propulsore, servoassistenza dello sterzo, gestione del cambio e taratura degli ammortizzatori a gestione elettronica, assecondando lo stile di guida in base al programma di marcia selezionato.

La natura sportiva della vettura è sottolineata dal nuovo paraurti anteriore e dallo spoiler in coda nonché dagli interni, caratterizzati da sedili in pelle con poggiatesta integrato, mentre la vocazione wagon è confermata dalla capacità di carico, standard da 560 litri che arrivano a 1.650 a sedili abbattuti.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Opel Insignia
Maggiori info
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it