Porsche: nel 2012 i risultati commerciali migliori di sempre

Porsche: nel 2012 i risultati commerciali migliori di sempre
Pubblicità
Grazie ad un ventaglio prodotti sempre più nuovo e ampio, il costruttore tedesco nel 2012 non ha saputo aumentare solo le vendite (+ 22%, ma anche il fatturato (+ 27%)e la liquidità.
15 marzo 2013

Il 2012 è stato per Porsche il migliore anno di sempre in termini di vendite, fatturato e ricavi. Con 143.096 vetture immatricolate, le vendite sono cresciuto del 22% rispetto all’anno precedente.

 

Il fatturato è cresciuto del 27% fino a raggiungere quota 13,9 miliardi di euro, ma è cresciuto anche il numero di dipendenti impiegati nell’Azienda di Zuffenhausen che alla fine dell’anno risultavano essere 17.052.

 

La liquidità è cresciuta da un valore negativo di 2,58 miliardi di euro (31-12-2011) ad un valore negativo di 1,87 miliardi di euro (31-12-2012). In questo modo Porsche sta dimostrando di avvicinarsi sempre di più all’obiettivo di completa cancellazione dell’indebitamento.

Bene la 911, ma la Cayenne è sempre la più venduta

Nel 2012 il modello che ha fatto registrare i risultati in crescita maggiori è stato senza dubbio la nuova Porsche 911. Le vendite della iconica sportiva tedesca con motore boxer sono cresciute del 49%, raggiungendo quota 26.203 unità vendute. 

 

Con 77.822 veicoli commercializzati, che corrispondono ad un crescita del 30%, la Cayenne è il modello più venduto dell’intera gamma. Le vendite dell’intera gamma Boxster (nuovo modello e serie precedente) sono cresciute più del 4% con 11.740 unità prodotte, ma bisogna precisare che la nuova Boxster (981), commercializzata a partire da marzo 2012, è cresciuta del 66% con 10.126 unità vendute.

 

Lo scorso anno la Cayman invece, arrivata alla fine del suo ciclo di vita, è stata venduta in 1.614 unità. La nuova generazione della Cayman arriverà sui mercati nel corso dei prossimi mesi, mentre lo scorso anno la Panamera è stata scelta da 27.331 clienti.

Crescono anche i mercati di Germania ed Europa

Prendendo in considerazione la distribuzione delle vendite nei diversi Paesi si osserva nuovamente l’importanza centrale del mercato nordamericano, che nel 2012 è cresciuto del 34%, con 39.192 unità commercializzate. In Cina, inclusa Hong-Kong, la crescità ha raggiunto il 32% grazie a 33.590 vetture consegnate.

 

In ogni caso anche in Germania il costruttore ha saputo aumentare le vendite (+ 16%), vendendo nel Paese 16.090 vetture. In Europa (Germania esclusa), si è assistito ad una crescita dell’8%, con 31.094 vetture immatricolate, mentre nel resto del mondo sono stati commercializzate 23.130 Porsche (+ 19%).

La produzione è in aumento

Nell’anno fiscale 2012 la produzione è cresciuta del 19% raggiungendo quota 151.999 vetture prodotte. Di queste 28.419 sono 911 (+ 31%), 83.208 sono Cayenne (+ 34%), e 27.056 sono Panamera (- 15%). L’anno scorso sono state prodotte anche 13.316 vetture della gamma Boxster (+ 9%).

 

Matthias Müller, Chairman of the Executive Board Porsche, ha commentato così gli straordinari risultati commerciali del 2012: «Il 2012 è stato l’anno più di successo nel storia del nostro marchio. Il successo di Porsche sui mercati è da ricondurre al nostro incredibile e desiderabile ventaglio prodotti. Nell’ultimo inoltre anno abbiamo potenziato la nostra gamma con numerose novità, in particolare con affascinati modelli sportivi».

Pubblicità