Regione Lazio: bando per il trasporto sostenibile

Regione Lazio: bando per il trasporto sostenibile
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Contributo a fondo perduto dalla Regione per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
10 agosto 2021

Da fine luglio è attiva la possibilità di presentare richiesta per accedere ai fondi stanziati dalla Regione Lazio come contributo per l’acquisto di veicoli poco inquinanti: il bando è dedicato a MPMI (micro, piccole e medie imprese) con sede operativa nel Lazio ed a titolari di licenze Taxi e NCC.

La misura vuole supportare quei settori che, a causa della pandemia, sono in difficoltà nel programmare investimenti e aiutare le imprese del territorio verso una transizione ambientale diffusa.

Come detto, i beneficiari sono MPMI con una sede operativa nel Lazio, ad esclusione delle imprese agricole e del settore della pesca e di altri settori come il gioco di azzardo, produzione di bevande alcoliche e derivati dal tabacco; sono altresì escluse le aziende che gestiscono servizi pubblici locali; possono accedere al finanziamento anche i titolari, incluse le persone fisiche, di licenze Taxi o NCC per operare in uno o più comuni del Lazio.

Sono finanziabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con CNG (metano mono o bifuel) e che rientrano in una delle seguenti tipologie:
veicoli commerciali leggeri (N1);

veicoli destinati al trasporto di persone (M1) limitatamente alle tipologie di seguito indicate: M1 Speciali, vale a dire veicoli M1 che siano blindati (codice carrozzeria SB), ambulanze (c.c. SC), con accesso per sedie a rotelle (c.c. SH);

altri M1, vale a dire veicoli M1 con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.

Il contributo, cumulabile con gli incentivi statali, è concesso a fondo perduto nella misura indicata nella seguente tabella per ciascun veicolo acquistato:

 

È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario ex art. 1, comma 136 della L. 124/2017, ma non l’acquisto tramite noleggio o leasing operativo.
Il contributo viene erogato solo per l'acquisto di veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato; non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati (cosiddetti “km 0”); è ammissibile l’acquisto di un solo veicolo per ogni licenza taxi o NCC e comunque il contributo per singolo beneficiario non può essere pari o superiore a 150.000 euro.
Tutti i dettagli del bando sul sito www.lazioinnova.it

Argomenti

Pubblicità