anniversario

Seat Ibiza: 30 anni per quattro generazioni di giovani

-

Festeggia 30 anni la Seat Ibiza, disegnata nella prima edizione da Giugiaro e poi reinterpretata anche da Walter de Silva

Seat Ibiza: 30 anni per quattro generazioni di giovani

Era il 1984 e mentre in California debuttava il primo computer Mac, dalle linee di montaggio dello stabilimento di Zona Franca, a Barcellona usciva l'esemplare numero uno della Seat Ibiza, prima auto progettata e costruita al 100% dal costruttore iberico.

30 anni e quasi 5 milioni di esemplari

Nella giornata di ieri, domenica 27 aprile, in occasione dell'anniversario di questo evento, l'azienda spagnola (che orbita oggi nella galassia del Gruppo Volkswagen) ha festeggiato la ricorrenza dedicata alla Seat Ibiza, che in 30 anni è stata prodotta in quasi 5 milioni di unità.

Forte della notorietà del nome della più conosciuta isola spagnola, la Ibiza aveva subito incontrato successo presso il pubblico europeo anche per il fatto di essere stata disegnata nella prima generazione da Giorgetto Gugiaro e di aver beneficiato per la progettazione e industrializzazione della consulenza di System Porsche per i motori e della Karmann per il corpo vettura.

Buona parte dei risultati commerciali ottenuti dalle quattro generazioni della Ibiza sono stati ottenuti grazie alle esportazioni, con oltre 3,5 milioni di esemplari spediti dalla Spagna verso altri mercati (il 69% di tutta la produzione).

seat ibiza 30 anni (8)
La prima Seat Ibiza fu prodotta nel 1984, ed uscì dallo stabilimento di Zona Franca situato a Barcellona. Solo a partire dalla seconda generazione sarebbe stata assemblata a Martorell

 

Tra i Paesi dove la Seat Ibiza ha avuto i migliori riscontri di vendita nella prima fase della sua vita ci sono l'Italia, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, il Portogallo e il Messico.

La seconda generazione: la prima assemblata a Martorell

Dal 1993, con l'arrivo della seconda generazione - firmata come la prima da Giugiaro - la produzione dell'Ibiza è passata allo stabilimento Seat di Martorell, nella cui area operavano fin dall'inizio 20 fornitori di componentistica.

Terza e quarta generazione: da de Silva a Donckerwolke

Oggi vi vengono fabbricate circa 700 Ibiza al giorno, con l'impiego di 1.600 collaboratori diretti. A disegnare la terza generazione della Ibiza, presentata nel 2002, venne invece chiamato Walter de Silva, oggi a capo del design di tutto il Gruppo Volkswagen, mentre la serie attuale - lanciata nel 2008 - è stata firmata dal Luc Donckerwolke, oggi a capo dello stile della Casa di Martorell ma in precedenza autore di alcune delle più belle Lamborghini di recente generazione.

seat ibiza 30 anni (1)
In occasione del 30° anniversario del modello Seat ha realizzato una edizione speciale della Ibiza


Degne di nota le cifre di produzione delle quattro generazioni della Seat Ibiza (1.308.461 per la prima, 1.522.607 per la seconda, 1.221.200 per la terza e 924.183 per la quarta dal 2008 ad oggi), il cui primo esemplare venne commercializzato al corrispettivo di 4.950 euro, ma che riparametrato ad oggi salirebbe a ben 15.620 euro.

In arrivo un'edizione speciale

Per festeggiare il trentennale, Seat lancerà nei prossimi giorni una serie speciale della Ibiza, contraddistinta da equipaggiamenti e finiture specifici e dal logo con il numero 30.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su SEAT Ibiza
Modelli top SEAT
Maggiori info
SEAT