Auto ibride che fan paura

Supercar Plugin made in Emilia? No turbo? Nuova Lamborghini V12 PHEV [Aventador ibrida]

-

Piuttosto che turbo o senza qualche cilindro, molto meglio aggiungere la batteria e quel motore elettrico davanti per contenere le emissioni: la futura Aventator 4x4 ancora con il V12 aspirato, ma elettrificato

Ferruccio manca da molto. I tedeschi invece sono ben presenti nella gestione, con un SUV derivato dal loro mondo industriale che riempie lo stabilimento nuovo e le casse. Ora basta Domenicali, come capo e… Che succedera a Lamborghini? Nulla di tremendo, se è fortunatamente vero quanto si appresta ad avallare il nuovo dirigente massimo, Winkelmann: arriva una nuova supercar Lamborghini ibrida “giusta”.

Niente snaturamenti per la rinnovata Aventador, con motore ancora degno di M maiuscola. Ovvero V12 aspirato, però ibrido. Non ci sono conferme e dettagli precisi, della nuova motorizzazione simbolo di Lamborghini per tutti gli appassionati nel mondo. Quanto trapela, ricamando il giusto da alcune dichiarazioni circolate sui media in questo periodo, è un passaggio all'ibrido plug-in per le nuove Lambo V12 Euro7.

Un Motore Lamborghini, pare che ne faranno ancora Euro7
Un Motore Lamborghini, pare che ne faranno ancora Euro7

Davanti EV dietro V12

Chi ne ha guidata almeno una, di Lambo vera, sa che è abbastanza assurdo da immaginare ma al contempo probabilmente ancora gradevole e forse... Eccitante. Di certo dovuto, come hanno già fatto i rivali dall'altra parte del fiume (Ferrari, ibrida). Come può non esserlo una Lamborghini pura, con V12, emozionante e “tesa”? Speriamo allora che la parte telaistica e quella di motore elettrico siano all’altezza del blasone come sempre, per fare rimanere con le sensazioni forti il giusto anche mentre il V12 è spento e la nuova supercar Lamborghini viaggia a Zero Emissioni.

La Lamborghini ibrida che abbiamo conosciuto come modello pre-serie, Sian
La Lamborghini ibrida che abbiamo conosciuto come modello pre-serie, Sian

Questione di ciclo emissioni da rispettare, di combinata imposta a tutti. Ma Lamborghini non può adattare quanto usano altri, un V12 plugin non è da tutti e se lo vedremo sarà certo da restare a bocca aperta, come sempre, appena si accendono i 12 cilindri e verticalizzano le farfalle. Poi l’elettrico che permette di non buttar fuori gas per alcuni Km (quanti? ne basteranno poche decine) magari aiuta parecchio in alcune fasi di erogazione e non solo… Certo, restano ingombri e pesi, ma dedicare l’asse anteriore alla trazione elettrica permette, pare, alcune soluzioni inedite per dare guidabilità e assistenze al pilota.

Ecco, una Lambo blasfema che non accende il motore e vedi passare come fosse guasta, o verso il rimessaggio, invece: solo a pensarla vien già voglia di guidarla!

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Lamborghini Aventador Coupé
Modelli top Lamborghini
Maggiori info
Lamborghini