model 3 upgrade

Tesla Model 3, Cosa è cambiato dal lancio a oggi? Gli aggiornamenti OTA [70 in 22 mesi]

-

La Model 3 da quasi 2 anni in Europa, conta già 70 nuove funzionalità implementate tramite aggiornamenti gratuiti

Tesla Model 3, Cosa è cambiato dal lancio a oggi? Gli aggiornamenti OTA [70 in 22 mesi]

La Model 3 è per molti la regina, simbolica e pratica, delle auto elettriche. Quella che meglio incarna il processo di trasformazione, la successione tra vetture di massa termiche ed elettriche. Una delle caratteristiche importanti di Tesla e della Model 3 riguarda gli aggiornamenti OTA. Dal lancio in Europa ad oggi la vettura si è evoluta, a livello SW, anche se chi non la usa vedendola da fuori non può apprezzarlo. Ma quanto e dove? Quanto “pesa” e quanto si sente un simile flusso continuo di aggiornamenti dentro l’auto elettrica? È questa una peculiarità di Tesla, almeno sino a oggi, rispetto a molti rivali che non sono produttori nativi elettrici come l’azienda di Elon Musk.

Facendo i conti, la Model 3 è da quasi 2 anni in Europa, visto che le prime consegne ufficiali datano febbraio 2019. Beh, i numeri sono impressionanti, secondo quanto ci conferma la Casa americana: 22 mesi e 70 nuove funzionalità implementate. Ovviamente tramite aggiornamenti software da remoto, gratuitamente. Sono 20 gli aggiornamenti relativi ad Autopilot e sicurezza. Circa 30 riguardanti funzioni del veicolo e 20 relativi all'intrattenimento.

Nella sostanza le Model 3 aggiornate hanno aumentato la velocità di ricarica e la potenza (5%). Hanno aggiunto la modalità Sentinella, Track e nella visualizzazione di guida integrano ora segnali di stop e semafori. A livello Infotainment, con la V10.0 ci sono Netflix, YouTube, Car-aoke e molti videogiochi. Alcune funzionalità sono sviluppate su richiesta dei proprietari, come la modalità Cane, integrata dopo che un proprietario di Model 3 ha fatto richiesta su Twitter.

Un simile percorso, di cui vedete traccia nelle grafiche qui riportate, è possibile solo grazie alla connettività che Tesla ha sempre voluto nelle proprie vetture, prima di altri. Frequenza e capacità di questi aggiornamenti non hanno precedenti nel settore automobilistico, in effetti. Elon Musk, come suo solito, è tra i promotori delle nuove funzioni ed ha già parlato del prossimo aggiornamento in arrivo su tutte le Tesla, per le festività natalizie.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Tesla Model 3
Maggiori info
Tesla