Nuova tripla veste per l'Alpine A110

  • di Automoto.it

Tre differenti versioni, per la rinnovata gamma dell'icona francese: S, GT e l'originale

  • di Automoto.it
24 novembre 2021

L'Alpine A110 si rinnova con una gamma composta da tre versioni, l'originale, la gran turismo e la sportiva con una potenza massima di 300 CV, per A110 GT e A110 S. Le modifiche estetiche sono solo di dettaglio, mentre resta confermato il motore centrale quattro cilindri turbo 1.8 abbinato alla trazione posteriore e al cambio doppia frizione Getrag a 7 marce.

Quello che cambia è l'anima della coupé francese, che ora si propone in diverse varianti pensate per accontentare le richieste della clientela.

La nuova versione d'accesso alla gamma, già ordinabile come le altre due varianti della coupé francese, è l'A110 con la motorizzazione da 252 CV, un peso di 1.102 kg e un prezzo base di 60.800 euro.

L'Alpine A110 GT è la Gran Turismo della gamma pensata per unire prestazioni e comfort, ha 300 CV e un prezzo di partenza di 70.850 euro. Al top della nuova offerta c'è l'Alpine A110 S che è dotata di telaio Sport, kit aerodinamico opzionale e un prezzo base di 73.050 euro.

Delle tre rinnovate coupé Alpine, quella con l’anima più sportiva ed estrema è proprio la A110 S che è anche la prima a poter montare un grosso alettone posteriore in carbonio compreso nel Kit Aero che aumenta il carico aerodinamico assieme a una lama anteriore e a una carenatura sotto l'auto.

Il risultato è una deportanza di 60 kg all'anteriore e di 81 kg al posteriore che sommate portano il totale a quota 141 kg, mentre la velocità massima sale a 275 km/h contro i 260 km/h della 110 S standard. Merito anche del motore da 300 CV e 340 Nm di coppia (+20 Nm) e della configurazione sportiva di telaio, freni e e scarico. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è questione di 4,2 secondi. Sulla bilancia la S segna un peso a vuoto di 1.102/1.140 kg.

A livello estetico, la A110 S si può distinguere dalle altre anche per la vernice esclusiva Arancio Fuoco con tetto nero, oltre che per il logo "S" al posteriore e sui battitacco, il badge Apine nero, le pinze freno arancioni e i cerchi da 18" GT Race in nero brillante (gomme Michelin Pilot Sport 4 215/40 R18 e 245/40 R18). Dentro si possono avere sedili Sabelt Sport regolabili a due vie, pedaliera in alluminio e rivestimenti interni in microfibra, oltre alle cinture arancioni.

Ancora 300 CV per l'Alpine A110 GT, la versione Gran Turismo che vuole unire sportività e praticità, anche nei lunghi viaggi. Nella dotazione di serie, oltre al badge GT su coda e battitacco, c'è il colore di lancio Grigio Tuono, scarico sportivo, il Park Assist con telecamera e i sedili in pelle Sabelt Comfort regolabili a sei vie con impunture blu a contrasto.Anche in questo caso nei listini sono presenti diversi optional, che spaziano dal tetto di carbonio (che riduce il peso di 1,9 kg) al Pack Microfibra con rivestimenti specifici per volante, cielo, plancia e console centrale.

Il peso della Gran Turismo oscilla tra 1.119 e 1.140 kg e grazie ai 300 CV e 340 Nm è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e tocca i 250 km/h. I cerchi da 18" Légende in nero diamantato montano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 da 205/40 R18 davanti 235/40 R18 dietro.

Alpine A110, l'essenza dello spirito "Berlinette"

LAlpine A110 ovvero l’originale che apre la nuova gamma Alpine monta invece la versione da 252 CV e 320 Nm del motore 1.8 e oltre a raggiungere i 250 km/h è in grado di scattare da 0 100 km/h in 4,5 secondi. Come nel caso della S, anche qui il peso si attesta sui 1.102/1.140 kg.

I cerchi d 17" a dieci razze calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 da 205/45 R17 e 235/45 R17 e i sedili Sabelt regolabili a due vie hanno rivestimento misto pelle-microfibra nero con cuciture grigie a contrasto.

Per la triade Alpine A110 è presente il nuovo sistema multimediale con schermo touch da 7", connettività bluetooth, due prese USB, compatibilità con Apple Carplay e Android Auto e aggiornamento online.

Un comando dietro il volante permette di gestire i comandi vocali allo smartphone e con il menu Alpine Telemetrics (di serie sulla A110 S e opzionale sulle altre) si possono visualizzare dati tecnici come la pressione del turbo, la temperatura del cambio, la coppia, la potenza, l'angolo dello sterzo e l'accelerometro. Con il cronografo integrato è anche possibile misurare e registrare le prestazioni in pista.

Le tre modalità di guida, Normal, Sport e Track sono state ottimizzate per poter scalare più marce e modificare in maniera più significativa la reattività di acceleratore, sterzo e trasmissione. In fase di inizializzazione del Launch Control viene ora disattivato un cilindro per dare una sonorità ancora più grintosa al motore.

Tra i nuovi equipaggiamenti di Alpine A110 si segnala la possibilità di scegliere nuovi pacchetti e opzioni come il Pack Comfort, il Park Assist, lo scarico sportivo, il Pack Microfibra, il citato Kit Aero, il Pack Retrovisori, il Pack storage e il tetto in carbonio.

Da Moto.it

Argomenti

Alpine A110
Tutto su

Alpine A110

Alpine

Alpine

  • Prezzo da 59.700
    a 73.150 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 418 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 125 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.103
    a 1.114 Kg
  • Segmento Coupé
Alpine

Alpine