curiosità

Una Toyota sulla Luna: è il Lunar Cruiser

-

Un "camper spaziale" con un'autonomia di 10.000 km per esplorare angoli sconosciuti del nostro satellite

Toyota e l'agenzia aerospaziale giapponese, la JAXA, hanno annunciato come si chiamerà il veicolo a cui stanno lavorando insieme con l'obiettivo di sbarcare sulla Luna.

Prendendo ispirazione dal longevo e collaudato Toyota Land Cruiser, il prossimo rover lunare si chiamerà Lunar Cruiser e sarà di supporto all'equipaggio delle prossime missioni che hanno come obiettivo il ritorno dell'uomo sul suolo lunare.

Gli astronauti tra il 2025 ed il 2029, arco temporale stimato di avvio e conclusione della missione vera e propria, potranno contare su questo veicolo che è una sorta di “camper lunare”: lungo quasi sei metri, potrà ospitare per giorni a bordo da due a quattro operatori e avrà un'autonomia fino a 10.000 km fornita da fuel cell e pannelli solari, necessaria per esplorare angoli finora sconosciuti del nostro satellite.

A giugno 2019, JAXA e Toyota hanno firmato un accordo di ricerca congiunta per la produzione del veicolo lunare pressurizzato con equipaggio, con una data prevista per il lancio nella seconda metà dell’attuale decennio. Insieme, stanno lavorando per produrre entro i primi mesi del 2021 componenti di prova.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Land Cruiser
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it