Wörthersee 2015

Volkswagen Golf GTE Sport concept: sognare con l'ibrido da 400 CV

-

Tra le meraviglie realizzate da Volkswagen per il Wörthersee quest'anno spicca la Golf GTE Sport concept. Si tratta di un affascinante prototipo con sistema plug-in hybrid da 400 CV

Volkswagen Golf GTE Sport concept: sognare con l'ibrido da 400 CV

Tra le meraviglie realizzate da Volkswagen per il Wörthersee – il tradizionale raduno austriaco dedicato a tutti gli amanti della Casa di Wolfsburg – quest'anno spicca la Golf GTE Sport concept. Si tratta di un prototipo veramente futuristico, che ha davvero poco in comune con la Golf GTE plug in hybrid di serie. La vistosa carrozzeria infatti è realizzata in fibra di carbonio e mette in mostra eccentriche portiere ad apertura verticale.

 

Anche l'abitacolo è pensato in chiave supersportiva. È diviso in due parti, che separano in maniera netta il guidatore dal passeggero. Entrambi però hanno a disposizione sedili a guscio con cinture di sicurezza a cinque punti. Il piantone dello sterzo è realizzato in fibra di carbonio mentre il cambio automatico è dotato di paddles per una guida più coinvolgente.

 

La strumentazione si affida a display trasparenti, dove vengono visualizzate tutte le informazioni principali.

 

Sotto al cofano troviamo naturalmente un powertrain ibrido plug-in composto da un quattro cilindri montato in posizione anteriore trasversale da 1.6 litri, derivato dalla Polo R WRC. Questa unità è in grado di sprigionare 299 CV e 400 Nm di coppia massima e lavora in simbiosi con due motori elettrici.

 

Il primo è integrato all'anteriore nel cambio a doppia frizione ed è in grado di produrre 115 CV e 330 Nm di coppia, mentre il secondo si trova dietro ed eroga la stessa potenza ma un po' meno in termini di coppia (270 Nm).

Volkswagen Golf GTE Sport concept (11)
Il design della Golf GTE Sport è davvero spettacolare

 

Questo complesso powertrain garantisce alla Golf GTE Sport concept una potenza massima complessiva di 400 CV e 670 Nm di coppia. Questo prototipo scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e può raggiungere i 280 km/h di velocità massima.

 

Al tempo stesso il costruttore dichiara consumi da record, pari a 2 l/100 km. La batteria agli ioni di litio poi permette di viaggiare per una cinquantina di km in modalità full electric.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volkswagen Golf
Maggiori info
Volkswagen
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 865 579   http://it.volkswagen.com