Westphal, VW: «Nuovo Caddy? Inimitabile, c'è persino a metano e 4x4!»

Westphal, VW: «Nuovo Caddy? Inimitabile, c'è persino a metano e 4x4!»
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
In occasione della presentazione del nuovo Caddy, che porta ad un livello superiore il mondo degli MPV derivati da veicoli commerciali, abbiamo intervistato Fabian Westphal, Total Vehicle Development Volkswagen Nutzfahrzeuge
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
1 giugno 2015

Marsiglia - In occasione della presentazione del nuovo Caddy, che porta ad un livello superiore il mondo degli MPV derivati da veicoli commerciali, abbiamo intervistato Fabian Westphal, Total Vehicle Development Volkswagen Nutzfahrzeuge.

 

Di quali progetti si è occupato nel corso della sua carriera in Volkswagen?
«Ho lavorato al progetto Touareg e poi su Amarok, Crafter, T6 e Sharan.»

 

Il nuovo Caddy nasce su una nuova piattaforma oppure avete aggiornato quella del modello di precedente generazione?
«La piattaforma del nuovo Caddy è la stessa del modello di terza generazione, con asse posteriore rigido sul molle a balestra con ammortizzatori in funzione del carico. L’abbiamo mantenuta perché è ancora perfetta per rispondere alle esigenze di un veicolo come il Caddy, che necessita di grande capacità di carico. Una piattaforma di tipo automobilistica invece non ci permetterebbe di caricare e trasportare pesi così elevati».

 

Offrite persino una versione a trazione integrale 4Motion. Che tipo di tecnologia utilizza?
«Anche il Caddy 4Motion utilizza un sistema a trazione integrale basato su una frizione Haldex che in questo caso abbiamo integrato nel differenziale posteriore».

volkswagen caddy restyling (17)
Gli interni del nuovo Caddy sono diventati molto più raffinati e tecnologici

 

Alcuni clienti chiedono il tetto panoramico anche sul Caddy. Sarebbe perfetto per un abitacolo così ampio e arioso. Perché non è ancora disponibile?
«Abbiamo analizzato molti mercati e le nostre ricerche hanno stabilità che non ci sarebbero stati poi così tanti clienti interessati ad avere il tetto panoramico sul Caddy. In ogni caso se in futuro vedremo che ci sarà un desiderio maggiore per avere il tettuccio non avremo problemi a soddisfare questa domanda».

 

I motori TDI meno potenti sono abbinati ancora ad un cambio manuale a cinque rapporti. Perché non avete scelto un più moderno sei marce?
«Un cambio manuale a sei marce non è sempre la soluzione migliore. Sui motori meno potenti abbiamo installato un manuale a cinque marce, con rapporti però più lunghi. E questa soluzione, in presenza di propulsori non molto potenti, si dimostra di gran lunga migliore rispetto rispetto ad un sei marce, anche dal punto di vista del contenimento dei consumi. In ogni caso il nuovo Caddy offre una gamma motori impareggiabile. Oltre ai benzina TSI e diesel TDI di ultima generazione offriamo persino la nuova variante a metano 1.4 TGI e quella a trazione integrale 4Motion!».

Il nuovo Caddy offre una gamma motori impareggiabile

 

State pensando anche ad alimentazioni particolari? Alcuni vostri competitor offrono già variante elettriche…
«No, sarebbe possibile avere un Caddy ibrido o elettrico anche con questa piattaforma. Al momento però non abbiamo piani di sviluppo in questa direzione perché il mercato non ci chiede questo tipo di motorizzazioni alternative».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volkswagen Caddy
Tutto su

Volkswagen Caddy

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 30.216
    a 59.921 €
  • Numero posti da 3
    a 7
  • Lunghezza da 450
    a 485 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 183
    a 184 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.542
    a 1.709 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html