WRC. Subaru: troppe chiacchiere, qualcosa bolle in pentola.

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
All’improvviso il nome di Subaru sale su più palcoscenici del Motorsport. Le Impreza WRC al Rally Legend, e poi c’è quell’entrata a gamba tesa di Ben Sulayem che, incontrando Akio Toyoda…
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
4 ottobre 2023

Banbury, UK, Ottobre. È il trentennale di una delle leggende più forti del Motorsport. Trent’anni fa la Subaru Impreza 555 debuttava al Rally Mille Laghi del 1993. Nel 2008 la Marca giapponese diceva addio al WRC. Ufficialmente perché aveva raggiunto e superato i suoi obiettivi, pragmaticamente perché era un anno davvero difficile per tutti sul Pianeta Terra, maliziosamente perché, si diceva, la fiaba di relazione con Prodrive, l’atelier di David Richards che aveva materialmente dato vita e alimentato la leggenda delle Subaru da Rally, non era più tale. Discorsi, comunicati e chiacchiere se li portò via il vento. Sicuramente restano per sempre le 47 vittorie e i 3 Mondiali vinti da Colin McRae, 1995, Richard Burns, 2001, Petter Solberg, 2003.

Da leggenda a Leggenda, il Rally Legend, 21ma edizione, 12-15 ottobre, riunisce sulla prova Speciale The Legend (non poteva essere altrimenti) 15 Subaru Impreza 555 ufficiali prodotte da Prodrive. Dalla Prodrive Car 01 targa K75AWL alla P135XBW, passando per la mitica L555BAT di McRae. 15 targhe che sono oggi il certificato di quella leggenda.

Ma non basta. A gettare benzina sul fuoco di una passione che ha aspettato troppo è niente meno che Ben Sulayem, Presidente FIA, che si è fatto avanti andando a incontrare Akio Toyoda con lo scopo di spingere e alimentare l’idea di un rientro di Subaru nel Campionato del Mondo WRC. Toyota e Subaru hanno dato vita a una forte alleanza che, dal 2005, continua a spingersi in nuove iniziative ed evoluzioni. L’ultima è il travaso reciproco di azioni attraverso il quale adesso Toyota detiene il 20% del pacchetto Subaru e, viceversa, Subaru è presente con un non indifferente 1% nel pacchetto del colosso mondiale. L’alleanza è indirizzata allo sviluppo di modelli e tecnologie elettriche e ibride (Subaru ha fissato nel 2030 il proprio “switch”), ma soprattutto sullo sviluppo di una reciproca immagine Sportiva. Ecco come si arriva all’attendibilità di un rientro Subaru nel WRC. Non c’è niente di scritto e di pubblico, ma si potrebbe ipotizzare tale rientro nel 2027, con il nuovo regolamento, e immaginare che, nel frattempo, Toyota fornisca alla Subaru del rientro da pelle d’oca il motore che attualmente manca alla casa delle Pleiadi. E Prodrive non ha mai smesso di costruire Macchine da Corsa!

Lasciamoci raccontare da Colin Clark quel meraviglioso 1995. Da brividi!

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

Pubblicità
Subaru Impreza
Tutto su

Subaru Impreza

Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/

  • Prezzo da 24.100
    a 36.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 448 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 148 cm
  • Bagagliaio da 450
    a 1.310 dm3
  • Peso da 1.433
    a 1.458 Kg
  • Segmento Due volumi
Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/